Quantcast

”Troppi cani senza guinzaglio nelle aree protette. Aumentano i controlli”

La Polizia provinciale interverrà nelle oasi di protezione faunistica dove in agosto è elevata la presenza di turisti

‘’Nei prossimi giorni saranno intensificati i controlli nelle oasi di protezione faunistica sottoposte ad alta frequenza turistica.’’ . Lo comunica la Polizia provinciale che sottolinea come ‘’da qualche anno si sia notato che con la concomitanza delle feste di ferragosto si registri nelle aree di tutela faunistica un crescendo di affluenza di turisti, che in molti casi vede anche un girovagare senza controllo di cani da compagnia, che non vengono adeguatamente controllati al guinzaglio come la norma prevede.  Questo crea  evidenti danni alla fauna selvatica soprattutto alla popolazione di galli forcelli che in questo periodo hanno ancora la loro nidiata non in grado di involarsi e per tanto facilmente preda di cani incustoditi’’

La Polizia ricorda che ‘’oltre alla sanzione prevista per la mancata custodia del cane può essere applicata anche la norma sanzionatoria che va a tutelare l’aspetto faunistico. Si raccomanda quindi senso di responsabilità nelle gite di montagna accompagnati dal vostro cane al fine di evitarne danni ad altre specie animali non in grado di adottare le loro difese’’.

di
Pubblicato il 14 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore