Quantcast

“Tra pietra e lago” tornano le escursioni del museo Granum di Baveno

Tanti appuntamenti in programma per scoprire i segreti dell'architettura e dei manufatti in pietra di Baveno e delle località vicine affacciate sul Lago Maggiore

VISITA GUIDATA AI BORGHI TRA I LAGHI | uscita n. 03  Baveno e il museo del granito

“Tra pietre e lago” è il filo conduttore che unirà le nuove escursioni programmate dal museo Granum di Baveno per l’estate 2020.

Quest’anno il ciclo di gite sarà dedicato alla scoperta dell’architettura storica e dei manufatti in pietra disseminati sul territorio di Baveno e nelle località di lago vicine.

A organizzare le gite è sempre il museo Granum di baveno. Ospitato all’interno del Palazzo pretorio, si tratta di uno spazio espositivo riservato a uno dei protagonisti della storia e dell’economia di queste zone: il granito rosa.

la prima escursione sarà sabato 11 luglio alle 16:30. Si comincerà con una visita alla piazza e al battistero di Baveno, per poi recarsi all’Isola dei pescatori, dove si scoprirà l’architettura tradizionale del Lago Maggiore. Il ritrovo sarà al museo Granum.

Sabato 18 luglio e venerdì 31 luglio alle 17:00 si partirà verso la Torre di Feriolo con Geoexplora. Il ritrovo sarà davanti all’AdventurePark Lago Maggiore.

Sabato 25 luglio e venerdì 28 agosto alle 17:00 si percorrerà il sentiero dei picasass sempre in compagnia di Geoexplora. Il ritrovo sarà davanti al camping Tranquilla – Via alle Cave, 2.

Venerdì 14 agosto alle 16:30 si partirà alla scoperta dei giochi incisi con una piccola crociera da Baveno a Suna e una visita al centro storico, dove si possono ancora osservare i numerosi giochi dello scalpellino. Il ritrovo sarà al museo Granum.

L’escursione di venerdì 21 agosto alle 16:30 sarà invece dedicata ai marmi romani di Baveno. Subito dopo si partirà in nave verso Pallanza per una visita all’Altare delle matrone nella chiesa di santo Stefano. Il ritrovo sarà al museo Granum.

Ogni escursione avrà un numero di posti limitato a causa delle misure anti-Covid. Sarà quindi necessario prenotare al numero 0323 924632 oppure con una mail a info@bavenoturismo.it entro le 17:00 del giorno precedente e presentarsi al punto di rittrovo muniti di mascherina. La partecipazione alle escursioni sarà a offerta libera, ma per le mini-crociere verrà richiesta un’offerta minima di 10 euro. In caso di maltempo le visite sarano annullate.

Pubblicato il 03 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore