Quantcast

Ranco, una piccola perla sul Verbano tra lago, arte e natura

In venti tappe il museo diffuso comunale porta alla scoperta di alcuni luoghi particolarmente significativi: dal Sass Cavalasc ai dipinti devozionali, dalla chiesa al parco della Quassa

maggio 2017

Un itinerario tra arte, storia, tradizioni e natura. Dopo l’esperienza angerese, il museo diffuso arriva anche a Ranco, grazie all’iniziativa dell’amministrazione comunale. Venti le tappe che permettono di scoprire il patrimonio del piccolo paese sul Verbano partendo dal centro storico.

Punto di partenza è il vecchio palazzo comunale che ospitò, oltre agli uffici, anche la scuola elementare, che alla fine dell’800 contava 112 alunni gestiti tutti da un’unica maestra. Insegnò qui tra il 1940 e il 1941 anche Gianni Rodari. Si prosegue poi con la chiesa parrocchiale, alcuni scorci del centro storico e le diverse cappelle devozionali che conservano alcune testimonianze artistiche molto interessanti.

È il caso, ad esempio della Madonna del Latte, affresco del XVI secolo sulla facciata di Casa Marzorati. Il dipinto mostra Maria mentre allatta Cristo infante e alle sue spalle è San Giuseppe. Il culto della Madonna del Latte è molto diffuso nel territorio e deriva forse da antiche devozioni pagane.

Tra le tappe più legate alla tradizione locale c’è quella che porta a scoprire la pescicoltura, la storica stazione per l’incremento e lo sviluppo del patrimonio ittico del Lago Maggiore.

Sono diverse inoltre le cascine che è possibile incontrare lungo il percorso del museo diffuso. Itinerario che non poteva che terminare nella natura: tra i sentieri e il verde del Bosco della Quassa e alla spiaggia del Sass Cavalasc, masso erratico che rappresenta un vero e proprio monumento naturale regionale.

Scopri anche:

L’anello di San Quirico tra Ranco e Angera

di
Pubblicato il 21 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore