Quantcast

Ventiquattro F-35A svizzeri saranno realizzati nel Novarese, a Cameri

Accordo di Armasuisse con il governo statunitense e con Leonardo per la produzione dei nuovi arei da combattimento

f35 lightning

La Svizzera farà produrre a Cameri, nel Novarese, almeno 24 dei complessivi 36 aerei da combattimento F-35A.

Nelle ultime settimane, Armasuisse ha meglio definito con il governo statunitense e con Leonardo – la società italiana attiva nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza – la possibilità di assemblare la maggior parte della futura flotta di F-35A delle Forze aeree svizzere a Cameri. Armasuisse ha raggiunto un accordo con il governo statunitense e stabilito che fino a 28 dei 36 aerei complessivi saranno prodotti in Italia da Leonardo. Questo significa che almeno 24 aerei saranno costruiti in Italia.

Tuttavia è in corso una verifica con il costruttore degli F-35A, Lockheed Martin, per capire se i lavori di assemblaggio finale saranno eseguiti a Ruag, in Svizzera, nell’ambito di un progetto di compensazione; in caso contrario, anche questi saranno prodotti a Cameri. Lockheed Martin realizzerà i primi 8 aerei nel suo stabilimento di produzione a Fort Worth, Texas, in modo da poterli utilizzare per la formazione di pilote e piloti svizzeri negli USA. Gli accordi contrattuali con il governo statunitense, e di conseguenza il prezzo e il calendario delle consegne restano invariati.

La linea di produzione dell’F-35 a Cameri

A Cameri si trova una delle due linee di produzione dell’F-35 fuori dagli Stati Uniti e l’unica in Europa. L’Italia ha partecipato al programma F-35 fin dall’inizio. Sia l’Aeronautica militare italiana che la Marina militare italiana utilizzano aerei F-35A e F-35B. Leonardo produce a Cameri anche l’F-35A delle Forze aeree olandesi.

di
Pubblicato il 24 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore