Quantcast

Il teatro incontra il fantastico, a Lugano in scena il recital a tema Edgar Allan Poe

Lunedì 7 febbraio al Teatro Foce di Lugano il secondo appuntamento della trilogia dedicata al maestro dal fantastico. La musica di Klinzing accompagnerà l'interpretazione di Emanuele Santoro

edgar allan poe

Quando il teatro incontro il più grande scrittore delle lettura horror e fantastica, Edgar Allan Poe. Lunedì 7 febbraio, ore 19, al teatro Foce di Lugano va in scena lo spettacolo Edgar Allan fantastic Poe, Secondo appuntamento della trilogia, nella rassegna SOLOinscena, dedicata all’autore dei grandi classici come i racconti della Rue Morgue, o come il Cuore rivelatore, il Gatto nero.

Poe è stato l’iniziatore del racconto poliziesco, della letteratura dell’orrore e del giallo psicologico, scrivendo anche storie di fantascienza e avventura. In questo secondo appuntamento, in cui protagonista sarà il genere Fantastico, Emanuele Santoro, accompagnato dal commento sonoro dal vivo di Claudia Klinzing, interpreterà al leggio due racconti: Quattro chiacchiere con una mummia e La truffa considerata come una delle scienze esatte.

“Attento, lucido, visionario, maturo, angosciante, sensibile, drammatico, originale ed emozionante: Edgar Allan Poe (1809-1849), pur cercando di andare incontro ai gusti dei lettori, non era forse stato capito da una società ancora troppo immatura per la portata dei suoi scritti – spiegano gli organizzatori -. Poe ha saputo individuare alcuni tra i più subdoli, reconditi e imprevedibili pensieri che l’essere umano può talvolta elaborare nella sua mente, che spesso si annidano negli angoli più nascosti dell’ inconscio e che possono innescare reazioni e comportamenti insospettabili anche nelle persone apparentemente tranquille e ben inserite nel tessuto sociale.

Per questo motivo può essere considerato tra i primi scrittori a trattare temi strettamente legati alla psicoanalisi e non è esagerato quindi ritenerlo una sorta di precursore, almeno in letteratura, di questa moderna scienza umana.”

EDGAR ALLAN fantastic POE 

Recital da Edgard Allan Poe

Adattamento e interpretazione di Emanuele Santoro

Musiche dal vivo di Claudia Klinzing

Durata ca. 75 min

di
Pubblicato il 02 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore