Quantcast

A Locarno gli alberi di Natale finiscono nel lago per aiutare i pesci

La raccolta delle piante si terrà dall'8 al 15 gennaio e servirà a favorire la riproduzione della fauna ittica, fornendo riparo dai predatori

albero di natale

Da simbolo di festa, a “casa” per i pesci del Lago Maggiore: a Locarno l’utilità degli alberi di Natale non finisce il 25 dicembre. Le piante vengono infatti posate sul fondo del lago per favorire la deposizione delle uova da parte dei pesci persici e creare rifugi, affinché le varie specie possano ripararsi da predatori lacustri. Per questo motivo da sabato 8 a sabato 15 gennaio si terrà la raccolta degli alberelli aperta a tutti i cittadini di Locarno e Orselina che vorranno partecipare all’iniziativa.

I cittadini di Locarno e Orselina in possesso della tessera Ecocard potranno lasciare i loro alberelli spogliati delle decorazioni natalizie all’Ecocentro in Via alla Morettina 6. La raccolta si effettuerà a partire da sabato 8 fino a sabato 15 gennaio durante gli orari di apertura dell’Ecocentro.

La posa di alberelli natalizi sul fondo del lago subito dopo le feste è una consuetudine importante per creare letti per il fregolo del pesce persico, come anche rifugi adeguati per varie specie contro gli attacchi dei predatori. La raccolta è organizzata dal Comune di Locarno, in collaborazione con la Società sant’Andrea unione pescatori, con la Società di pesca locarnese e con i sub volontari.

«Cogliendo l’occasione per augurare un sereno periodo delle feste – scrive il Municipio di Locarno -, si invitano le persone interessate a seguire le indicazioni e a mantenere la piazza di raccolta pulita nel quadro di questa importante iniziativa, che permette da un lato lo smaltimento degli alberelli e dall’altro di favorire la fauna che abita il Verbano».

di
Pubblicato il 30 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore