Quantcast

Due nuove sezioni e un parco giochi per la scuola dell’infanzia di Locarno

Il progetto approvato dal Municipio ha un credito complessivo di oltre 4.500.000 franchi

progetto scuola infanzia locarno

Il Municipio di Locarno ha approvato il credito complessivo di 4.295.000 franchi per la progettazione esecutiva e la realizzazione delle due nuove sezioni della scuola dell’infanzia e di 215.000 franchi per la progettazione ed esecuzione del nuovo parco giochi.

Il progetto L’Oasi, sviluppato dallo studio d’architettura Cappelletti Sestito vincitore del concorso d’architettura, prevede la realizzazione delle due nuove sezioni della scuola dell’infanzia accanto alla struttura esistente realizzata dall’architetto Dolf Schnebli nel 1973. La crescita della popolazione scolastica di Locarno potrà, grazie alla realizzazione del nuovo edificio delle scuole dell’infanzia, ospitare 8 sezioni per un totale di circa 200 bambini.

«Lo sviluppo del progetto – afferma l’amministrazione – ha mantenuto l’impostazione generale del concorso e grazie alla collaborazione tra tutte le parti coinvolte, è stato possibile ottimizzare la struttura rendendola calzante alle necessità scolastiche, ottenendo lo scorso ottobre la Licenza edilizia. Il nuovo edificio, oltre a prevedere la realizzazione secondo i più innovativi standard energetici e didattici delle due nuove sezioni di scuola dell’infanzia, definisce grazie alla nuova sistemazione esterna un nuovo ingresso che permetterà ai bambini di godere di nuovi spazi ludici. L’accesso sarà completato dal percorso sensoriale composto da vasche, piantumazioni e uno specchio d’acqua».

Accanto al progetto si prevede anche la sistemazione del nuovo parco giochi di oltre 2.100 metri quadrati. Il Municipio ha approvato il credito che prevede la realizzazione di una parte centrale adibita al gioco libero e perimetralmente, lungo la via F. Chiesa, è prevista la posa dei giochi e la piantumazione di alcuni arbusti. Il costo preventivato ammonta a 215.000 franchi.

Parallelamente alla progettazione delle due nuove sezioni di scuola dell’infanzia e del nuovo parco giochi, sta avanzando il progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sui tetti delle scuole nuove ed esistenti. Le superfici potranno ospitare un impianto fotovoltaico di circa 140 Kilowatt picco. Per la realizzazione dell’impianto, l’Ufficio Energia della Città sta sviluppando un Messaggio municipale specifico. Contemporaneamente all’inoltro della richiesta di credito, si procederà con la fase di appalto delle opere iniziali. Le tempistiche realizzative prevedono la consegna degli spazi nei primi mesi del 2024. Con l’approvazione del presente messaggio municipale, il Municipio percorre l’indirizzo di sviluppo dell’edilizia scolastica comunale, ritenuto prioritario, tracciato con i progetti legati alle scuole elementari di Solduno e dei Saleggi. Grazie all’ampliamento delle scuole dell’infanzia, sarà possibile rispondere positivamente alle attuali esigenze pedagogiche.

di
Pubblicato il 23 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore