Quantcast

In Svizzera arriva il robot che prepara la fondue

La tradizione gastronomica svizzera incontra l'innovazione. L'azienda ha realizzato anche il Roboclette, specializzato in un altro piatto tipico, la Raclette

fondue robot svizzera

Si chiama Bouébot, dal termine dialettale friburghese, che indicava i ragazzi che aiutavano i formaggiai nello sbrigare le mansioni più dure, negli chalet di montagna svizzeri.

Si tratta di un robot realizzato dall’azienda tecnologica del Canton Vallese, Workshop 4.0, studiato per preparare uno dei piatti simbolo della tradizione gastronomica svizzera, la “fondue moitié-moitié” (qui la ricetta originale).

Il robot, che sarà presentato in anteprima al salone dell’agricoltura di Parigi nella primavera del 2022 e poi a Friburgo al Suisse Fondue Festival, è frutto di un lavoro di 21 mesi, in collaborazione con le realtà di riferimento del territorio: Terroir Fribourg,  Gruyère AOP e Vacherin Fribourgeois AOP.

Non è la prima volta che l’azienda vallesiana sceglie di specializzarsi su un caposaldo della cucina elvetica: la stessa impresa ha messo sul mercato il “Roboclette”, robot che scalda e “raschia” il formaggio Raclette da servire direttamente in tavola.

di
Pubblicato il 23 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore