Quantcast

Il nuovo centro urbano di Locarno sarà da “nouvelle belle époque”

Il progetto vincitore del concorso per la sistemazione degli spazi pubblici è stato confermato anche dall'amministrazione della città

progetto centro urbano locarno

Il Municipio di Locarno ha confermato la raccomandazione della giuria nella scelta del progetto per la sistemazione degli spazi pubblici del centro urbano. “La nouvelle belle époque” della comunità di lavoro Studio WE architetti, Pool Architekten, Guscetti studio d’architettura e Rotzler.Land e Linea landscape architecture è il progetto vincitore.

Oggetto del concorso era la sistemazione dell’intero spazio pubblico ubicato tra il Debarcadero e la rotonda di piazza Castello, con una superficie di oltre 43’000 mq. Un’area composta da piazze, viali e giardini che l’amministrazione intende valorizzare nei prossimi anni, anche in funzione della loro fruizione pubblica quotidiana e dei numerosi eventi che vi si svolgono.

«Del progetto – afferma l’amministrazione di Locarno – sono state apprezzate la solidità e la semplicità dell’idea di fondo del fronte unitario su largo Zorzi, con la possibilità di uno sviluppo a tappe del progetto, senza perdere di vista il concetto spaziale iniziale. La sensibilità nel trattare l’esistente si ritrova pure nella maniera in cui sono le altre parti della città. Da punto di vista dei costi, elemento che rientrava tra i criteri di valutazione delle proposte, il progetto vincitore si situa sotto la media per ciò che concerne le opere di sistemazione esterna».

«Il Municipio – aggiunge l’amministrazione – procederà ora con i prossimi passi per l’implementazione del progetto, definendo in modo particolare le tappe di esecuzione delle singole componenti e la relativa tempistica. Tutta l’operazione, che si svilupperà sull’arco di diversi anni, sarà gestita di concerto con coloro che operano nel contesto di questo ampio spazio, tenendo conto dei vari elementi in gioco».

Tutti i progetti esaminati nel concorso verranno esposti pubblicamente dal 12 al 24 aprile nella sala al terzo piano del PalaCinema, con entrata da piazzetta Remo Rossi, con orario di apertura quotidiano dalle 13:30 alle 19:00 (domenica esclusa). Il momento ufficiale di presentazione, con la partecipazione dei concorrenti, della giuria e del Municipio, sarà organizzato in funzione delle decisioni delle autorità in relazione alla situazione pandemica. Inoltre la documentazione di progetto è scaricabile e consultabile a questo link.

di
Pubblicato il 07 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore