Quantcast

70 anni fa la tragica valanga di Airolo

Nella notte tra l’11 e il 12 febbraio una valanga si abbatté sul paese. Dieci le vittime

valanga airolo

MeteoSvizzera ricorda l’anniversario della tragedia di Airolo, avvenuta 70 anni fa. Nella notte tra l’11 e il 12 febbraio una valanga si abbatté sul paese dell’alta valle Leventina, in Canton Ticino.

“Quell’inverno Airolo vide, sommando le misure giornaliere di neve fresca, ben 14 metri e 29 cm (allora gli accumuli medi stagionali si aggiravano attorno ai 4.5 metri – oggi 3.6 metri). Alla neve abbondante già presente al suolo (più di 2 metri), si aggiunsero 71 cm il 10 febbraio, 33 cm l’11 febbraio e 34 cm il 12 febbraio. Durante queste due ultime giornate la neve risultò pesante: “fiochèva michètt”(“nevicavano michette”, per dare l’idea della grandezza dei fiocchi di neve)” .

La tragedia del 12 febbraio costò la vita a dieci persone. La valanga colpì il paese dieci minuti prima dell’una di notte. Da allora la comunità locale e le istituzioni hanno lavorato per mettere in sicurezza la montagna.

di
Pubblicato il 11 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore