Quantcast

Borghi (PD): “Nuovo accordo fiscale Italia-Svizzera mette in sicurezza lavoratori e comuni”

“Più vantaggi per chi lavora oltreconfine, equiparazione di trattamento per i nuovi frontalieri e maggiori risorse destinate ai territori di frontiera”

“Firmato il nuovo accordo tra Italia e Svizzera sull’imposizione dei lavoratori frontalieri e l’intesa tra Governo, sindacati e Comuni di frontiera. Abbiamo messo in sicurezza i lavoratori e i servizi dei Comuni, inoltre le risorse aggiuntive che deriveranno dal nuovo sistema di tassazione rimarranno sul territorio per finanziare progetti e interventi di sviluppo delle nostre comunità”.

Lo dichiara in una nota il deputato ossolano Enrico Borghi, della presidenza Pd alla Camera dei Deputati.

Questi i punti principali dell’accordo sintetizzati da Borghi:

1- per gli attuali lavoratori frontalieri non cambia nulla, né oggi né in futuro. Anzi pagheranno meno tasse alla fonte e chi perderà lavoro avrà una indennità di disoccupazione vicina all’ultima retribuzione svizzera.

2-  I Comuni continueranno a ricevere i ristorni (dal 2034 da Roma e non più da Berna) per erogare i servizi per tutti i cittadini.

3- Sarà istituito un regime fiscale speciale che ridurrà le differenze tra i vecchi e nuovi frontalieri.

4-  Le risorse aggiuntive che saranno rese disponibili dal nuovo sistema di tassazione rimarranno sul territorio per interventi a favore delle comunità di frontiera. Un grande risultato che riconosce la specificità dei nostri territori di confine.

di
Pubblicato il 23 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore