Quantcast

Mappato in Ossola il volo del parapendista scomparso

Ancora una giornata di perlustrazioni e sorvoli, purtroppo senza l'esito sperato

Maxiricerca per trovare Reto Compagnoni, il pilota svizzero di parapendio disperso da sabato. Il soccorso alpino civile e del Sagf si è affidato alle moderne tecnologie, compiendo oggi un volo con l’elicottero a circa 3000 metri di quota sopra le creste di confine.

Abbiamo ripercorso il giro effettuato dal pilota ticinese per mapparne il tracciato, scattando ogni mille metri, delle foto del tracciato. Le immagini – spiega Matteo Gasparini, responsabile della Decima delegazione Valdossola del soccorso alpino civile – saranno poi analizzate da un software che cercherà tutti i punti rossi, il colore della vela di Compagnoni: abbiamo percorso 170 chilometri in volo“. Intanto oltreconfine si continua a cercare.

Siamo in stretto contatto con le autorità svizzere, oggi loro si sono concentrati nuovamente ne Locarnese e in particolare in Valle Maggia, con perlustrazioni che hanno visto impegnati 180 soccorritori” evidenzia ancora Gasparini. Proprio in Valle Maggia sabato alle 18.30 era stata agganciata per l’ultima volta la cella del telefono del pilota.

di
Pubblicato il 28 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore