Quantcast

“Sguardi su Arona”, un ottobre ricco di appuntamenti per scoprire la città sul Lago Maggiore

Quattro appuntamenti organizzati dall'Assessorato al Turismo per conoscere al sabato mattina i luoghi e i personaggi storici legati alla città di San Carlo Borremo

Arona tour 2022 luoghi

Una serie di visite guidate per scoprire Arona e conoscere le curiosità legate ai luoghi e ai personaggi che hanno segnato la storia della città sul Lago Maggiore.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Arona ha organizzato per il mese di ottobre un ciclo di appuntamenti dal nome “Sguardi su Arona“, quattro iniziative gratuite che avranno luogo ogni sabato mattina, a partire dalle 10 fino alle 12:30.

«Arona ha così tanto da offrire, custodisce una storia lunga secoli che attraverso i luoghi, anche quelli meno conosciuti e le vite dei personaggi che l’hanno abitata o frequentata può tornare alla luce – spiega l’assessore Chiara Autunno – Le visite sono condotte da guide turistiche abilitate che sapranno soddisfare la curiosità dei partecipanti».

GLI APPUNTAMENTI

SABATO 8 OTTOBRE: “Le Natività della Collegiata di Santa Maria Nascente” 

Visita della Collegiata, con particolare attenzione alle opere pittoriche e scultoree dedicate al tema della natività: la lunetta in facciata, due tra le tele del Morazzone, il polittico del Ferrari, il dipinto dell’Appiani.

Ritrovo davanti alla Collegiata

SABATO 15 OTTOBRE: “Mio caro, mio piccio Dagnente”

Visita guidata di Dagnente, piccola frazione di Arona, sulle tracce di Felice Cavallotti ‘il bardo della democrazia’. Si visiteranno la Chiesa Parrocchiale, il Cimitero col Cenotafio al Cavallotti e i luoghi frequentati dal poeta durante la Sua permanenza nell’amata e amena località.

Ritrovo a Dagnente, via Soardi

SABATO 22 OTTOBRE: “L’Arona del Boniforti, com’era, com’é”

Passeggiata guidata per la città di Arona, alla riscoperta dei maggiori monumenti descritti dal canonico Luigi Boniforti nella sua storica guida “Arona e strade al lago Maggiore”, pubblicata nel 1855. Ci stupiremo nel riscoprire, grazie alle pagine del Boniforti, cosa è cambiato e cosa invece no.

Ritrovo in piazza De Filippi. 

SABATO 29 OTTOBRE: “Vie di terra e vie d’acqua” 

Un percorso guidato alla scoperta della storia delle vie di transito che sono state fondamentali per lo sviluppo di Arona: il Lago Maggiore, la via del Sempione e la ferrovia.
Il tour avrà inizio in piazza de Filippi e si concluderà in piazza Duca d’Aosta.

Ritrovo in piazza De Filippi

di
Pubblicato il 04 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore