Quantcast

Interdetta l’area del Pizzo Stange per non disturbare le aquile “innamorate”

Vietato l'accesso all'area per tutelare la tranquillità della coppia di aquile che ha scelto questi luoghi per la nidificazione

L\'aquila reale sui boschi della Valcuvia

L’ente che gestisce le Aree protette dell’Ossola comunica che anche questa primavera è stata istituita la “Zona di particolare interesse conservazionistico” in località Pizzo Stange, Alpe Devero, al fine di tutelare la tranquillità della coppia di aquile che, come già lo scorso anno, ha scelto questi luoghi per la nidificazione e l’allevamento del piccolo.

Nella cartografia è riportata la perimetrazione del sito in cui è interdetto l’accesso, inclusa l’arrampicata nella falesia di Busin Stange. Non sono interessati dal divieto sentieri o itinerari segnalati nel comprensorio dell’Alpe Devero, e le restrizioni verranno rimosse dopo che il giovane avrà lasciato il nido.

Nel contempo, vengono allestiti avvisi e segnaletica in loco per segnalare il perimetro della zona (individuata ai sensi delle Misure di Conservazione sito – specifiche per il sito IT1140016 – “Alpi Veglia e Devero – Monte Giove”). Il Parco chiede a tutti la collaborazione e il rispetto dei divieti (con riferimento anche alla falesia) per garantire la necessaria tranquillità alla “famigliola” e ricorda le alternative per la pratica dell’arrampicata in zona, dalle falesie (Esigo, Croveo, Balma Fregia, solo per citarne alcune nelle vicinanze) alle vie classiche e sportive di più tiri (Agaro, Rossa, Esmeralda).

perimetro aquile alpe devero

di
Pubblicato il 14 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore