Quantcast

“Montagnaterapia”, un corso del Cai Est Monterosa

Si tratta del primo organizzato in Italia ed è rivolto ai soci, agli accompagnatori e ai direttori di escursione CAI

La SIE EMR, (Scuola Intersezionale di Escursionismo Est Monte Rosa), terrà la prima edizione nazionale di un Corso di Montagnaterapia avente per oggetto l’apprendimento della conduzione in escursione di soggetti diversamente abili con l’ausilio della Joelette, una specie di portantina su ruote che viene manovrata da due o più persone contemporaneamente. Direttore dello speciale Corso sarà Flavio Violatto, già presidente della Sez. Cai Macugnaga. A lui abbiamo chiesto chiarimenti su questa innovativa forma di solidarietà.

Cosa si intende per Montagnaterapia?

«Con il termine di Montagnaterapia si intende un originale approccio metodologico a carattere terapeutico-riabilitativo e/o socio educativo finalizzato alla prevenzione secondaria, alla cura e alla riabilitazione di individui portatori di differenti problematiche, patologie o disabilità, attuato attraverso il lavoro sulle dinamiche di gruppo, nell’ambiente culturale, naturale e artificiale della montagna. Le attività di Montagnaterapia vengono progettate ed attuate prevalentemente nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, o in contesti socio-sanitari accreditati, con la fondamentale collaborazione del Club Alpino Italiano (che ne riconosce ufficialmente le finalità e l’Organizzazione Nazionale), e di altri Enti o Associazioni (accreditate) del settore».

Perché un Corso sull’utilizzo della Joelette?

«L’escursionismo, come altri aspetti della società contemporanea, si sta evolvendo attirando nuovi tipi di fruitori, che mal tollerano le barriere architettoniche. Per questo è opportuno che si inizi a formare accompagnatori e direttori di escursione affinché siano in grado di condurre in escursione anche coloro che non sono in grado di camminare sulle proprie gambe».

Il Corso, riservato ai Soci CAI, agli Accompagnatori CAI e ai Direttori di Escursione Sezionali, prevede il pagamento di una quota di 30 euro a persona (comprende le spese organizzative, il materiale didattico e le attrezzature collettive). Si terrà i giorni 25 ottobre, 15 e 29 novembre presso la sede CAI di Borgomanero e presso il Parco del Monte Fenera.

I posti disponibili, a causa delle restrizioni anti Covid-19, sono solo 20.

I Soci interessati dovranno compilare la richiesta di iscrizione che troveranno sul sito www.estmonterosa.it preferibilmente entro il prossimo 15 ottobre. (Info: 335 599 14 09 oppure mail: scuolaescursionismo@estmonterosa).

di
Pubblicato il 05 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore