Quantcast

“20 Giochi per l’Estate” per scoprire le specie ittiche del territorio

Collegato all'opuscolo un concorso a premi: le creazioni dei piccoli amici saranno utilizzati per creare adesivi, spillette e altri gadget

Per i propri piccoli (ma non solo) amici, l’Ente Parco Val Grande ha ideato “20 Giochi per l’Estate”, un opuscolo di attività ludico-didattiche dedicato a bambini e ragazzi fra i 4 e i 12 anni residenti nei Comuni del Parco (saranno i Comuni stessi a recapitare il libretto presso le abitazioni delle famiglie).

All’interno della pubblicazione – prodotta in collaborazione con il CNR, capofila del progetto europeo, e con la riserva della biosfera MAB UNESCO “Ticino Val Grande Verbano” – ci sarà spazio per giochi enigmistici, labirinti e figure da decorare con fantasia, per accompagnare i giovani abitanti delle comunità del Parco alla scoperta delle specie ittiche che popolano i laghi del territorio.

Il progetto si inserisce nel contesto del programma IdroLIFE, che si propone, attraverso interventi concreti di conservazione delle specie e di ripristino della percorribilità fluviale del Fiume Toce e del Torrente San Bernardino, di migliorare lo stato di conservazione di specie ittiche e astacicole (i gamberi) di interesse comunitario. Partner di IdroLIFE sono Enti pubblici e privati le cui competenze amministrative, tecniche e scientifiche assicurano il raggiungimento degli obiettivi di progetto attraverso un’attenta organizzazione.

Alla fine dell’estate un concorso a premi raccoglierà tutte le creazioni dei piccoli amici del Parco: i lavori che risulteranno vincitori saranno utilizzati in futuro per creare adesivi, spillette e altri gadget. I disegni potranno essere realizzati anche basandosi sulle “tracce” contenute all’interno degli opuscoli e dovranno essere consegnati entro il 30 settembre presso la sede del Parco Nazionale Val Grande, a Villa Biraghi di Vogogna, o all’indirizzo e-mail promozione@parcovalgrande.it.

di
Pubblicato il 31 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore