Quantcast

Lo spettacolo della natura va in scena fuori dalla finestra

L'iniziativa "Natura dalla finestra" coordinata dal WWF ha raccolto oltre 1.200 segnalazioni tra piante e animali e più di 500 specie individuate grazie agli utenti

merlo

Osservare la natura e incontrare tante specie di piante e animali diverse è possibile anche affacciati dalle finestre di casa. Cluster Italia, WWF Italia, WWF YOUng e il centro di ricerche Cesab hanno dato vita a “Natura dalla finestra CNC2020”. L’iniziativa è nata come evoluzione della City Nature Challenge: una sfida amichevole che ha coinvolto migliaia di persone in tutto il mondo, e che propone di documentare la biodiversità attraverso le foto delle specie che abitano le città.

Molti appassionati hanno raccolto immagini di flora e fauna, come insetti, uccelli e piante selvatiche, ma anche suoni e versi di animali. Uno spettacolo osservato semplicemente affacciati dalle proprie abitazioni e poi condiviso sulle app Natusfera o iNaturalist.

Dal 24 al 30 aprile, il progetto coordinato dal WWF ha ricevuto oltre 1.200 segnalazioni e gli utenti hanno individuato più di 500 specie diverse, che si possono osservare a questo link. Tra queste, spiccano specie comuni come merli e cinciallegre, ma anche specie molto più difficili da avvistare come il luì piccolo e il falco di palude. L’identificazione delle specie andrà avanti fino al 3 maggio.

Attraverso questa iniziativa, e per tutte le settimane in cui la campagna “Natura dalla Finestra” rimarrà attiva, ognuno potrà contribuire a mappare la biodiversità italiana direttamente da casa sua. Ogni giorno, poi, attraverso articoli, interviste, video, si potranno approfondire i temi di scienza, natura e biodiversità attraverso la pagina web del WWF e la pagina Facebook di “Cluster italia – City nature challenge”.

Ogni scatto della natura può diventare una storia che vale la pena condividere. Chiunque ha scattato dal suo balcone o dalla sua finestra una bella foto di un animale o di una pianta può visitare il sito del WWF a questo link e trovare tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’iniziativa. Gli scatti più belli saranno ripostati sui canali del WWF e saranno protagoniste della mostra fotografica online che sarà allestita in occasione dell’evento nazionale “Urban Nature 2020 – La Festa della Natura in città”, che si terrà domenica 4 Ottobre 2020.

di
Pubblicato il 30 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore