Un seminario gratuito sulla fatturazione elettronica in Camera di commercio

BAVENO -

La fattura elettronica sarà obbligatoria anche fra imprese dal 1 gennaio 2019, ma l’appuntamento è anticipato al 1 luglio 2018 per distributori di carburante per autotrazione e per chi opera nei subappalti per gli enti pubblici.

Il 15 giugno durante un incontro organizzato dalla Camera di Commercio, a Baveno, alle ore 10 verranno presentati i servizi gratuiti per la fatturazione elettronica messi a disposizione dalla Camera di commercio del VCO insieme a tutto il sistema camerale. Il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Verbania, dr. Stefano Noro e l’esperto di Unioncamere, dr. Mario Altavilla, approfondiranno il tema della fatturazione elettronica e delle opportunità per le imprese.

La fattura elettronica non è una novità per le imprese che lavorano con gli enti pubblici: l’obbligo in questo caso è già scattato nel 2014 e molti utilizzano i servizi camerali.Dallo scorso aprile la fatturazione elettronica è utilizzabile anche fra privati e a breve lo sarà anche con le pubbliche amministrazioni europee.Le Camere di commercio italiane offrono un servizio gratuito attraverso cui imprese e professionisti possono compilare online, inviare e conservare digitalmente le fatture.

La Camera di Commercio del VCO, insieme al sistema camerale, è fortemente impegnata per favorire la semplificazione dei servizi alle imprese e la loro digitalizzazione: dallo Sportello Unico al cassetto digitale per l’imprenditore, dal Registro Imprese – da anni completamente telematico – al Punto Impresa Digitale – PID, presentato ufficialmente il 31 maggio in occasione della giornata dell’economia.

Programma:

  • 10:00 - Saluto di apertura dei lavori.

Cesare Goggio, Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola

  • 10:10 - Introduzione al tema della fatturazione elettronica e sua obbligatorietà.

Stefano Noro, presidente Ordine dei Commercialisti di Verbania

  • 10:30 - Fatturazione elettronica, attuazione operativa ed opportunità per le imprese.

Mario Altavilla, Unioncamere nazionale

  • 11:15 - Il servizio gratuito di fatturazione predisposto dalle Camere di commercio.

Laura Businaro, Infocamere

  • 12:15 - Conclusione.

La partecipazione al seminario è libera ma per motivi organizzativi occorre registrarsi compilando l’apposito modulo disponibile sul sito della Camera di commercio www.vb.camcom.it o contattando il Registro Imprese allo 0323 912841.

 

Ricerca in corso...