Rottami del porto: una nuova interpellanza di Comunità.Vb. Il sindaco: a giorni l'incarico per lo smaltimento

Verbania -

VERBANIA - Comunità.VB rappresentata in consiglio da Patrich Rabaini, torna sulla questione dei rottami del vecchio porto turistico, abbandonati ormai da anni sul lungolago Palatucci: «Inizia la stagione turistica e dobbiamo ancora fare i conti con i rottami del porto affondato. Il 2018, come in precedenza il 2017, il 2016 e il 2015, offrirà ai turisti di passaggio a Verbania il desolante spettacolo di una recinzione telata che nasconde macerie di ferro (forse anche arrugginito) e polistirolo che con il vento vola ovunque – come testimoniato anche da alcuni cittadini sui social network – nella zona del lungolago Palatucci. Ne hanno parlato in passato consiglieri comunali di più schieramenti e anche semplici cittadini. L’estate scorsa avevamo ricevuto, in risposta a un’interpellanza di Comunità.vb, la rassicurazione che sarebbero stati rimossi e che il loro sgombero sarebbe costato 40.000 euro. Non se n’è saputo più nulla, nulla è stato fatto nonostante abbiamo saputo addirittura di denunce presentate all’Arpa e in Procura. S’era addirittura ipotizzato che la rimozione sarebbe stata a carico dell’imprenditore che dovrebbe ricostruire il porto. Tante chiacchiere per una certezza: i rottami sono ancora lì, brutti da vedere e, forse, anche pericolosi per il materiale che può volare nel lago».
«Oggi ho presentato un’interrogazione a risposta scritta per sollecitare un intervento. – dichiara il consigliere di Comunità.vb Patrich Rabaini – Ovviamente mi aspetto che l’Amministrazione dirà che la procedura è in corso e che si stanno chiedendo i preventivi. Non so se sia vero o se è un’altra scusa come tutte le altre. Di certo sono passati otto mesi da quando mi era stato risposto che si sarebbe risolto presto il problema e il degrado è lì da vedere».
Il sindaco replica che si stanno chiedendo i preventivi per decidere l'offerta migliore e che "a giorni verrà affidato l'incarico dello smaltimento".

Ricerca in corso...