Le previsioni meteo per il fine settimana

vco -

La discesa di una saccatura nord-atlantica verso il nord Italia porterà un'intensificazione della ventilazione in quota ed un aumento della nuvolosità sul settore orientale della regione con foschie e nebbie." I flussi - spiegano da Arpa Piemonte - si disporranno da nordovest ed andranno ad instaurarsi condizioni di foehn che, dalle vallate alpine, si estenderanno a tutta la regione. Il fine settimana sarà quindi caratterizzato da forte ventilazione su tutto il territorio piemontese, soprattutto domenica quando sono attese nevicate anche moderate sulle creste alpine. Questa situazione si protrarrà anche lunedì".

 

 

 

SABATO 8 DICEMBRE 2018

Nuvolosità: cielo sereno con addensamenti consistenti su tutta la fascia alpina occidentale e settentrionale.
Precipitazioni: deboli sulle creste alpine nordoccidentali con una quota neve al mattino sui 1100-1300 m, in graduale aumento fino a 1800-2000 m in serata.
Zero termico: in graduale rialzo, dai 1600-1800 m del mattino, fino ai 2300-2400 m sulle zone settentrionali e occidentali e fino ai 2900-3000 m sul resto della regione in serata.
Venti: da nordovest a tutte le quote, forti in montagna e nelle vallate alpine e moderati localmente forti in pianura, soprattutto sulle zone più vicine alle Alpi, per estese condizioni di foehn. Temporanea attenuazione nel pomeriggio ed in serata
sulle zone pianeggianti. Rotazione da sud-sudovest sull'Appennino in serata.

 

 

DOMENICA 9 DICEMBRE 2018

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti compatti e consistenti sulla fascia alpina nordoccidentale in sconfinamento sulle zone
pedemontane e pianeggianti adiacenti.
Precipitazioni: deboli o localmente moderate sulle zone alpine nordoccidentali e pedemontane adiacenti, localmente più intense sui crinali di confine, nevose oltre i 1400-1500 m, ma localmente anche a quota più bassa.
Zero termico: in generale calo fino a 1700 m sulle Alpi e 2000-2100 m altrove.
Venti: estese condizioni di foehn sulla regione: ventilazione da nordovest a tutte le quote, forti o molto forti in montagna e nelle vallate alpine, moderati localmente forti in pianura, in intensificazione nel corso della giornata.

 

 

Redazione on line
Ricerca in corso...