La scrittrice Marguerite Yourcenar ed i suoi soggiorni a Pallanza, una serata letteraria a Villa Giulia

Verbania -

Sabato 20 gennaio 2018, alle 17, a Villa Giulia a Pallanza, l’Associazione LetterAltura propone un incontro culturale e letterario che vuole essere un omaggio, a trent’anni dalla morte, alla scrittrice Marguerite Yourcenar.

Nel corso della serata ci sarà il ricordo dei soggiorni della Yourcenar a Pallanza, negli anni ’80, e della sua amicizia con Paolo Zacchera, autore del libro Un’amicizia particolare. Corrispondenze e incontri con Marguerite Yourcenar. 1978-1987 (Apeiron, 2013). E ci saranno letture di testi tratti dalle opere della scrittrice: il titolo dell’incontro, “Come l’acqua che scorre”, si riferisce proprio ad una delle sue opere e si collega ad un tema interessante nel suo percorso narrativo e di pensiero.

Durante la serata ci sarà anche la premiazione dei vincitori del Piccolo Concorso di Scrittura Creativa proposto lo scorso settembre, al Festival 2017 di LetterAltura e come quello intitolato Lèggère stòrie e paròle sul trèno.

L’incontro di sabato 20 gennaio, ad ingresso libero e gratuito, per LetterAltura sarà infine l’occasione per presentare le attività culturali previste nel 2018 e invitare a fare o rinnovare l’iscrizione all’Associazione.

Ricerca in corso...