Farmacia di Belgirate, Saitta: va trovata una soluzione per scongiurare la chiusura

belgirate -

BELGIRATE - La paventata chiusura della farmacia di Belgirate a causa di un incremento del canone d'affitto del 50% e della messa in vendita dello stabile, è giunta all'orecchio dell'assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta.
Ho invitato oggi il nuovo direttore generale dell’Asl Vco, dottor Angelo Penna, a contattare il sindaco di Belgirate per verificare se è possibile trovare in tempi rapidi una soluzione che, fatte salve le esigenze della titolare della farmacia e le intenzioni del Comune in merito all’eventuale reperimento di locali da concedere in uso, consenta di mantenere un presidio fondamentale per la comunità. - ha detto l’assessore - . Ci avviciniamo all’inizio della stagione estiva e quindi al considerevole aumento del flusso turisti nel paese, per i quali la farmacia è un servizio fondamentale. Confido che con reciproca buona volontà e nel rispetto della normativa vigente, sia possibile risolvere positivamente la vicenda”.
Una possibilità al vaglio del Comune sarebbe quella di affittare alla farmacista i locali dell'ex circolo di fronte alla parrocchia. Per belgiratesi, proprietari di seconde case e turisti, la chiusura della farmacia significherebbe dover arrivare a Lesa anche per acquistare un'aspirina.

Ricerca in corso...