Elezioni, l'ASL comunica le procedure per ottenere il certificato di accompagnamento al voto

VCO -

In occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 l’Azienda Sanitaria, attraverso la SOS Dipartimentale Medicina Legale, garantirà il rilascio dei certificati di accompagnamento al voto e l’attestazione medica prevista dalla normativa vigente in materia di votazione degli elettore non deambulanti fino a venerdì 2 marzo presso le strutture ambulatoriali della Medicina Legale, con preventiva prenotazione da effettuare telefonicamente ai numeri:

0323-868360 – 0323-868961 per la sede di Omegna
0323-541436 per la sede di Verbania
0324-491323 per la sede di Domodossola
(negli orari d’ufficio)

L’elettore non deambulante o portatore di handicap potrà avvalersi dell’accompagnamento al voto anche con un’attestazione medica precedentemente rilasciata dall’ASL per altri fini, o di copia autentica di patente speciale di guida, purché risulti dalla documentazione, da esibire, l’impossibilità o la capacità di deambulazione gravemente ridotta.

 

Si precisa che la normativa in vigore esclude il rilascio del certificato di accompagnamento al voto agli elettori affetti da patologia che ne inficia le facoltà mentali.

 

Inoltre, fino al 12 febbraio 2018 verrà garantito il rilascio dei certificati attestanti le condizioni di infermità previste dall’art. 1, comma 1 della Legge 27.01.2006, n. 22, come modificata dalla Legge 46/2009 per il voto domiciliare (elettore affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della Legge 104/92 n. 104 e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (esclusa l’ossigenoterapia continuativa) tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

La richiesta di accertamento domiciliare dovrà pervenire alla segreteria della SOSD Medicina Legale tramite il Comune con le stesse modalità sopra elencate.

Per ogni singola richiesta di accompagnamento al voto o voto al domicilio verranno rilasciati certificati separati.

 

In casi eccezionali, da valutarsi da parte del medico, nella giornata di domenica 4 marzo le richieste per il rilascio dei certificati sopra esplicitati potranno essere fatte al numero telefonico 335-5957117 dalle ore 8,00 alle ore 12,00.

 

Redazione On Line
Ricerca in corso...