Agriturismo Az, la tradizione ossolana dalla terra alla tavola

Montecrestese -

Emilia Arami dal 1975 ha deciso di dedicare la sua vita alla natura, alla terra, creando un’azienda agricola in Località Piaggino a Montecreste (VB). Un’azienda che con il trascorrere degli anni si è trasformata in un vero e proprio agriturismo, un luogo immerso nella natura dove accogliere gli ospiti e dove tutto o quasi viene fatto in prima persona.

Grazie all’aiuto del marito Luciano Zanetti, dei figli e di alcuni collaboratori esterni, l’agriturismo Arami è una sorta di famiglia allargata capace di curare ogni dettaglio.

Le loro carni sono di animali allevati in azienda e da cui ottengono ottimi salumi, pancetta, lardo, salami e prosciutto, ma anche tagli di carne da cuocere alla piastra o in umido. Per i formaggi la materia prima viene munta nelle loro stalle e il prodotto finale è opera del casaro interno, formaggi nostrani stagionati circa 60-65 giorni, fino ad un anno per la toma più saporita e ricca di profumi, fresche ricotte, gustosi yogurt e budini al cacao e vaniglia. Anche la pasta fresca è fatta in casa e il ripieno dei loro ravioli è rigorosamente home made, di carne e spezie o di ricotta ed erbette.

Della cucina si occupa la sig.ra Emilia che cerca di accontentare i suoi ospiti, tutte le domeniche prepara la polenta, da accompagnare a spezzatino e brasato e le sue prelibatezze come i ravioli, i formaggi, i salumi e gli yogurt sono acquistabili direttamente in loco, oppure troverete tutto ciò che desiderate sulla loro bancarella, nei mercati di Domodossola, Villadossola, Ornavasso, Premosello e a volte anche in quelli di Ceppo Morelli e Fondo Toce.

Se dopo aver cenato o pranzato da Emilia sarete così sazi e soddisfatti e non ve la doveste sentire di rimettervi in macchina, potreste approfittare delle ospitali stanze e l’indomani godere di una ricca colazione genuina e naturale. (I.P.)

elena maffioli
Ricerca in corso...