Alberto Anfossi nuovo segretario generale della Compagnia di San Paolo

Eletto all'unanimità dal Comitato di Gestione della fondazione, raccoglie il testimone da Piero Gastaldo. Dei tanti nomi in corsa, era quello meno pronosticato

Alberto Anfossi è il nuovo segretario dellaCompagnia di San Paolo. Lo ha nominato all'unanimità il Comitato di Gestione della fondazione, presieduto da Francesco Profumo.

Dei tanti nomi che si erano fatti in questi mesi, per raccogliere il testimone da Piero Gastaldo(che ricopriva la carica addirittura dal 2001),quello di Anfossi era di sicuro il profilo rimasto maggiormente sotto traccia. Una scelta "interna", che va a premiare - oltre al talento già messo in mostra con altri incarichi e alcuni gradini verticali saliti negli ultimi tempi - anche una forte continuità. Quasi come una grande squadra di calcio che seleziona dalla sua "cantera" il nuovo top player su cui puntare. “Esprimiamo piena e concorde fiducia ad Alberto Anfossi - dichiara il Comitato di Gestione - e gli garantiamo il totale supporto per consolidare i risultati raggiunti dal “capitale paziente” della Compagnia e per svilupparne ulteriormente la mission orientata al benessere del territorio e delle persone”.

Alberto Anfossi, 40 anni, laureato con lode in Fisica presso l'Università di Torino, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Fisica presso il Politecnico di Torino e ha iniziato la sua carriera come ricercatore post-doc nel campo della meccanica statistica quantistica. E secondo le prime ricostruzioni è stata quasi una legge della fisica, a portare alla sua scelta. Degli (almeno) altri tre nomi che erano sul tavolo, forze e sostenitori hanno finito quasi per "annullarsi" in uno stallo che ha invece aperto la porta alla novità meno pronosticata. In corsa i bene informati davano, tra gli altri, Paolo Bertolino, attualmente segretario generale di Unioncamere Piemonte e Stefano Firpo, alto dirigente del Mise.

Anfossi ha però tutte le carte in regola per occupare il posto che gli è stato affidato: dopo aver conseguito un master in Economia presso il Collegio Carlo Alberto ha lavorato presso il Politecnico di Torino, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il Collegio Carlo Alberto, supportando i gruppi di ricerca nell’attrazione di fondi competitivi e nella gestione dei finanziamenti. Ha partecipato agli esercizi di valutazione VQR 2004-2010 e 2011-2014 presso l'Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR)

Entrato nel Consorzio Compagnia di San Paolo Sistema Torino nel 2013 come responsabile dell’area Fund Raising, nel giro di tre anni (era il mese di maggio del 2016) ne è stato nominato direttore. Nel 2018 è stato selezionato in Compagnia di San Paolo per il ruolo di Direttore Sviluppo del Territorio con la responsabilità di coordinare le diverse unità per rendere operativo il piano strategico 2017-2020.
È Innovation Manager del Fondo Ricerca e Innovazione di Equiter s.p.a.

Ha infine maturato una pluriennale esperienza diretta di impegno nel mondo del terzo settore, principalmente nel movimento del commercio equo e solidale, sia a livello locale, che nazionale e internazionale.

Intanto, i vertici della Compagnia rendono onore al segretario generale uscente: "I risultati del suo operato sono sotto gli occhi di tutti, basti ricordare che nell'ultimo biennio abbiamo realizzato i dati finanziari migliori in 10 anni e che sotto la sua guida l'attività istituzionale della Compagnia è stata centrale per lo sviluppo dei nostri territori", ha sottolineato Profumo

redazione on line
Ricerca in corso...