Venerdì un workshop aperto ai cittadini per discutere di ex Acetati e dei futuri assetti urbanistici di Verbania

Verbania -

Un workshop per ragionare sul futuro dell'area Ex Acetati di Verbania e non solo. L'evento si svolgerà venerdì 7 dicembre 2018, presso il Centro Eventi Il Maggiore e sarà articolato in due sessioni: la prima più specialistica la seconda rivolta a tutti.

Scrive l'amministrazione a proposito dell'iniziativa:

“Le recenti proposte emerse per l’area Ex Acetati e il dibattito che ne è scaturito anche con la riapertura al pubblico dei suoi spazi attraverso l’open day dell’11 novembre scorso (e di quello in calendario il 6 dicembre),gettano le basi per una discussione aperta ed articolata sul futuro di Verbania.

L’approccio adottato in entrambe le sessioni sarà improntato a sollecitare forme di collaborazione creativa finalizzate a definire specifici focus progettuali e approfondimenti tematici da sviluppare nei mesi successivi con analoghe modalità di progettazione partecipata.

Tra fattori contingenti e visioni di prospettiva si può aprire una nuova importante stagione di ripensamento degli assetti ambientali e urbanistici della città. L’occasione permette anche di far coagulare importanti contributi di dialogo e partecipazione rispetto alle energie emerse con il progetto “Riusiamo Verbania” da parte di vari attori dell’innovazione sociale e culturale che si sono affacciati nella ricerca di luoghi e spazi dove coltivare passioni, sviluppare attività e implementare nuovi modelli operativi nei rispettivi campi. Tale situazione richiede quindi uno straordinario impegno di convergenza strategica su grandi obiettivi condivisi inaugurando nuovi strumenti e modelli di governo del territorio che siano all’altezza delle grandi sfide da affrontare”.

Programma:

Workshop Area Acetati: riusiamo Verbania / Cityforming© Protocol. 
Venerdì 7 dicembre 2018, presso il Centro Eventi Il Maggiore Verbania

# Prima sessione, ore 15,30 - 17,30 consigliata per architetti, urbanisti, innovatori e operatori dello sviluppo e della trasformazione urbana 
# Seconda sessione, ore 18,00 - 19,30 aperta a tutti

Workshop Area Acetati: riusiamo Verbania / Cityforming© Protocol. 
Venerdì 7 dicembre 2018, presso il Centro Eventi Il Maggiore Verbania. 
Coordinato dal Prof. Arch. Maurizio Carta, Ordinario di Urbanistica, Presidente della Scuola Politecnica di Palermo.

Saranno presenti:

Roberto Tognetti

Architetto, responsabile progetto “Riusiamo Verbania”

Silvia Marchionini, sindaco di Verbania

I rappresentanti di Acetati s.r.l.

Le due sessioni del workshop sono organizzate in collaborazione con L’Ordine Architetti PPC Novara e VCO (con riconoscimento di crediti formativi ).

Ricerca in corso...