Referendum Cossogno-Verbania, l'appello del sindaco Marchionini alla partecipazione

Verbania -

Carissimi concittadini,
 

domenica 13 maggio2018, dalle ore 8 alle 22, siamo chiamati ad esprimerci con un voto al referendum consultivo per la fusione di Cossogno in Verbania (negli stessi luoghi delle ultime elezioni politiche).

Un appuntamento importante, a cui partecipare, per una proposta di fusione che rappresenta una coraggiosa e intelligente intesa tra le nostre due comunità (come già avvenuto in altre realtà della nostra provincia e d’Italia).


Una fusione che avrà importanti ricadute economiche e assicurerà notevoli vantaggi sul piano finanziario a favore dei cittadini (sono bentrenta imilioni di euro in dieci anniprevisti dall’attuale legge nazionale in materia, più altri finanziamenti dalla Regione). Risorse davveronotevoli da destinare a progetti comuni per nuove opere pubbliche e per la manutenzione del territorio. Inoltre il nuovo Comune avrà meno vincoli in materia di finanza pubblica e di bilancio legati al patto di stabilità, con maggiori possibilità di investimenti privati.

Nessuno perderà la propria storia e identità, per una fusione che è già nei fatti. Verbania è da sempre il riferimento per l'entroterra montano sul piano di tutti i servizi comunali: per le pratiche burocratiche, per le reti tecnologiche, per le iniziative socio-assistenziali, per la sanità, per lo sviluppo culturale e turistico, e la collaborazione in questi anni tra i due enti ha dato risultati positivi (Peraltro la nostra città nasce da una fusione dall'alto nel 1939. 


L'obiettivo è migliorare il livello di qualità e quantità dei servizi, più integrati ed efficienti, valorizzando i nostri territori con più sostegno alle risorse ambientali, storiche e culturali, anche per unire il lago alla montagna per un nuovo Comune porta del Parco nazionale della Val Grande.


Un percorso in comune al passo con i tempi, avviato dagli amministratori di Verbania e Cossognoper guardare con fiducia al futuro.

Per questo vi invitiamo a partecipare al voto, non perdiamo l'occasione di decidere sul nostro destino.

Il sindaco Silvia Marchionini
e l'Amministrazione Comunale

Cordiali saluti

L’Amministrazione Comunale di Verbania

c.s.

Ricerca in corso...