Quando la poesia diventa un modo per aiutare le donne: il libro di Sara Arrigo

omegna -

Sara Arrigo è una giovane omegnese di 28 anni, residente a Gravellona, dove lavora presso l’Ipercoop. Sara però è anche una poetessa molto brava che il 9 marzo ha visto il suo primo libro diventare realtà. Il titolo è ‘Di rabbia e di poesia – viaggio al centro dell’anima’, pubblicato dalla casa editrice ‘Kimerik’. Si tratta di una raccolta di poesie che sfiorano vari temi, a partire dal quotidiano per poi passare ai pensieri, ai ricordi, alle emozioni e ripercorrono tutta la sua vita, fin da quando a 15 anni aveva iniziato a scrivere ispirata da Alda Merini.

Una di queste porta il titolo ‘Desirée’ ed è dedicata a Desirée Mariottini, la sedicenne che lo scorso 19 ottobre è stata trovata senza vita a pochi passi dalla stazione di Roma Termini. Desirée era stata stuprata più volte e poi uccisa brutalmente. Il libro di Sara è dedicato alle donne e questo non ce lo dimostrano solo i suoi scritti, ma anche il fatto che la poetessa e autrice ha deciso di non ricavare niente dalla vendita, bensì di devolvere l’intero ricavato in beneficenza. Chiunque acquisterà il libro, infatti, contribuirà a pagare un fondo che porta lo stesso nome del libro ‘Di rabbia e di Poesia’, che si impegna a finanziare le cure psicologiche per le donne del VCO che hanno subito violenza psicologica, fisica e sessuale.

‘’Il mio scopo era quello di unire la poesia all’impegno sociale’’ ci spiega Sara ‘’E’ inutile lamentarsi dei problemi e poi non fare niente per risolverli. Nel VCO ci sono moltissime donne che sono state vittime di violenza e che non hanno i soldi necessari per pagarsi uno psicologo che possa davvero aiutarle. Viene affidato loro un aiuto gratuito dall’ASL, ma si tratta spesso di persone non specializzate in questo campo e che hanno moltissimi pazienti e non possono concentrarsi veramente su di loro. Pagarsi le cure per superare, ad esempio, uno shock post-traumatico derivato da una violenza è veramente difficile, dato che stiamo parlando di 80/90 euro a seduta. Per questo ho deciso di portare avanti questo progetto’’.

Il libro verrà presentato martedì 26 marzo a Villa Liberty, Omegna, Parco Mauilini 1, a partire dalle ore 18. Per acquistarlo, lo si trova disponibile in tutte le librerie, fra cui la Ubik di Omegna, e sui più importanti store del web sia in formato cartaceo che in E-book e Kindle.

Ricerca in corso...