Per la prima volta Il Lago Maggiore promosso attraverso un workshop negli Stati Uniti

VCO -

“Partnerships in European Tourism” é un progetto dell’Unione Europea con l’obiettivo di incrementare i flussi turistici verso destinazioni europee dai mercati cinese e americano, e facilitare il contatto tra imprese e/o destinazioni europee e trade dei due mercati focus di questa iniziativa. Gli eventi in programma nel 2018 e 2019 hanno avuto o avranno luogo sia in Europa, che in Cina e negli Stati Uniti. Los Angeles sarà l’ultima tappa, il 15 febbraio 2019, con cui si concluderà il roadshow. Nel corso di questo importante progetto sono stati organizzati seminari, workshop d’incontro e attività annesse alle più importanti fiere turistiche mondiali. Il giorno 15 febbraio avrà luogo a Los Angeles, unica tappa negli Stati Uniti, una conferenza di presentazione e il workshop finale dell’iniziativa EU, in cui sarà possibile fissare degli incontri B2B con operatori turistici della costa occidentale americana. I settori focus dell’evento saranno: turismo esperienziale, outdoor, trekking, bici, sport acquatici, ecosostenibilità e attività invernali.

La California è in assoluto uno degli stati con il più alto reddito pro capite degli Stati Uniti e quello con il più alto numero di popolazione munita di passaporto. Considerando che solo 18 milioni di americani possiedono un passaporto, su una popolazione di 320 milioni, quasi 3 milioni di questi sono in California, al primo posto tra tutti gli stati americani. Da ciò si evince anche la maggiore propensione al viaggio rispetto al resto degli USA. L’Italia è al secondo posto nelle destinazioni di viaggio europee degli americani, dopo la Gran Bretagna e prima della Francia.La partecipazione ad ogni evento/tappa è ristretta unicamente a 150 aziende e/o enti turistici da tutta Europa. Tra i criteri di selezione vengono privilegiate le cooperazioni con altre destinazioni turistiche, i partenariati e, nel caso di Los Angeles, le destinazioni con un’offerta outdoor. Nel dossier di presentazione sono state sottolineate le azioni condotte nel 2018 in partnership con Turismo Torino e ATL Langhe, quali la partecipazione congiunta a fiere e workshop in Giappone e Corea, e l’organizzazione di un viaggio educational per la stampa tedesca tra Lago Maggiore e Torino. Attività svolte nell’ambito del progetto di promozione della destinazione sui mercati internazionali, di cui è capofila Federalberghi VCO, in parte sponsorizzate da Booking Piemonte e Regione Piemonte.

Dal 2007 al 2016, per conto della Camera di Commercio del VCO e dal 2018 per conto di Federalberghi VCO, Maggioni Tourist Marketing rappresenta la destinazione turistica sui mercati internazionali, attraverso azioni promozionali quali: partecipazione a fiere in Germania, Francia, Gran Bretagna, Svezia, Danimarca, Finlandia, Giappone; partecipazione a workshop e eventi internazionali; organizzazione conferenze stampa e viaggi educational (stampa e operatori turistici); attività di Ufficio stampa; realizzazione di un manuale di vendita in 3 lingue e servizi di informazione al pubblico.

Ricerca in corso...