Panchine rosse in città, mozione del M5S

Verbania -

Il MoVimento 5 Stelle di Verbania ha presentato una mozione per impegnare l’amministrazione comunale ad installare  panchine rosse in città come simbolo di sensibilizzazione contro la violenza sulle Donne in quanto si ritiene opportuno che la città di Verbania debba ricordare ogni giorno che la violenza sulle Donne è ritenuta una violazione dei diritti umani fondamentali, dell'integrità fisica e psicologica, della sicurezza, della libertà e della dignità e deve essere eliminata.

In Italia, dati ISTAT, il 31,5% delle Donne tra i 16/70 anni (6milioni 788mila) ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. il 13,6% delle Donne (2milioni800mila) ha subito violenze fisiche o sessuali da partner o ex partner , in particolare il 5,2% (855 Mila) da partner attuale e il 18,9% (2milioni 44mila) dall'ex partner. Il 24% delle donne ha subito almeno una violenza fisica o sessuale da parte di uomini non partner.  Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner, nel 3,6% da parenti e nel 9,4% da amici. Anche le violenze fisiche (come gli schiaffi, i calci, i pugni e i morsi) sono per maggior parte opera dei partner o ex. Gli sconosciuti sono autori soprattutto di molestie sessuali (76,8% fra tutte le violenze commesse da sconosciuti) e  donne straniere hanno subito violenza fisica o sessuale in misura simile alle italiane nel corso della vita .
Di recente in molte città italiane sono state collocate in punti di grande passaggio panchine rosse, per sensibilizzare la società civile sui problemi sempre più rilevanti che la violenza genera su Vittime indifese. Le “panchine rosse”Contro la violenza sulle Donne nascono nel 2014 come evoluzione dell'iniziativa Nazionale “scarpette rosse”, in molte città italiane, da nord a sud, sono state installate le panchine rosse in zone centrali come simbolo di non violenza, riflessione e per ricordare tutte le donne che hanno perso la vita e che hanno subito violenza . Per questi motivi si è chiesto al consiglio comunale di supportare la nostra mozione al fine di invitare l’amministrazione ad installare in alcuni punti di grande passaggio pedonale nella nostra città, panchine rosse per sensibilizzare la cittadinanza sul drammatico problema della violenza sulle Donne e mantenere alta l'allerta. Sulle panchine rosse dovrà essere posizionata una targhetta riportante con evidenza il numero telefonico 1522  e dei locali centri antiviolenza e la scritta “NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”.

MoVimento 5 Stelle Verbania

C.S.
Ricerca in corso...