Lago Maggiore Social, aperte le candidature per aderire alla rete delle imprese socialmente responsabili

Imprese, consorzi, enti, scuole ed associazioni interessati a partecipare e che condividono obiettivi e regole del disciplinare sono invitati a presentare la propria candidatura entro il 22 novembre

BAVENO -

La tua impresa è “socialmente responsabile”? Credi anche tu che l’impresa non debba produrre solo benefici economici ma anche sociali e ambientali? Hai redatto un bilancio sociale o di sostenibilità? Sei certificato Emas, ISO14001 o Ecolabel? Partecipi a progetti in favore della comunità o iniziative per la qualità del lavoro? La tua azienda ospita uno studente in alternanza scuola-lavoro? Se la risposta è “sì”, allora la tua impresa può aderire alla rete Lago Maggiore Social per il biennio 2019-2020.

La Camera di Commercio del Vco ritiene che la responsabilità sociale d'impresa sia una dimensione importante per lo sviluppo del sistema socio-economico e per la competitività delle imprese e del territorio. Ed è per rispondere a questa necessità di condivisione e di sviluppo del territorio che nel 2012 ha promosso la nascita della rete d’imprese socialmente responsabili.

Circa 90 sono i soggetti che hanno già aderito a Lago Maggiore Social. Non è importante -spiegano dalla Camera di Commercio- la dimensione, grande o piccola, il settore di attività la zona dove si opera: l’importante è essere un soggetto socialmente responsabile.

Ci sono imprese che redigono annualmente il bilancio sociale, che hanno certificazioni ambientali o di qualità, che hanno attivato progetti con i CISS provinciali a favore della comunità (supporto a iniziative culturali, sportive, socio assistenziali) e welfare aziendale dando opportunità di inserimento lavorativo a categorie deboli e svantaggiate. Lago Maggiore Social è una dei tanti denominatori comuni a tutte queste realtà. Dallo scorso anno l’adesione alla rete è aperta anche alle imprese che hanno ospitato al loro interno uno studente in alternanza scuola lavoro: una collaborazione “responsabile” tra mondo imprenditoriale e scuola.

I termini per aderire alla rete sono nuovamente aperti. Imprese, consorzi, enti, scuole ed associazioni interessati a partecipare e che condividono obiettivi e regole del disciplinare sono invitati a presentare la propria candidatura per il biennio 2019-2020. Il modulo di domanda, scaricabile dal sito internet camerale, può essere trasmesso via mail all’indirizzo promozione@vb.camcom.it entro e non oltre il 22 novembre 2019.

Tra gli obiettivi della rete Lago Maggiore Social, nata ufficialmente nel giugno 2012 vi sono: lo sviluppo della responsabilità sociale d'impresa a livello territoriale come condizione per uno sviluppo equilibrato e sostenibile; la valorizzazione del contributo dei singoli partecipanti alla creazione di capitale sociale, benessere e sviluppo economico del territorio.

(Per informazioni: Servizio Promozione delle imprese e del territorio – promozione@vb.camcom.it tel 0323/912854).

 

 

 

Ricerca in corso...