“È tutto un complotto!”, a Omegna Un Venerdì Tra le Stelle con Paolo Attivissimo

omegna -

Si intitola 'È tutto un complotto!' il terzo appuntamento di Un Venerdì Tra le Stelle, ciclo gratuito di conferenze a tema astronomico organizzato da Stefano Savina e patrocinato dal Comune di Omegna e dall’APAN, l’Osservatorio Astronomico Galileo Galilei di Suno (NO).

All’appuntamento di martedì 11 dicembre, sempre alle ore 21, sempre presso il Teatro Oratorio Sacro Cuore della nostra città, ci sarà Paolo Attivissimo, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e traduttore italiano, che Omegna ha già avuto il piacere di ospitare.

Il suo sarà un intervento incentrato su quali sono i fatti e i fenomeni – commerciali e psicologici – alla base dell’attuale esplosione di tesi di cospirazione su una miriade di argomenti: dai farmaci ai vaccini, dagli attentati terroristici agli UFO.

Quella di martedì 11 dicembre sarà l’occasione per capire come distinguere un complotto reale da una tesi di pura invenzione. Attraverso casi concreti sarà possibile dimostrare con quali strumenti e regole di indagine evitare di cadere in inutili trappole e cospirazionismi orchestrati ad arte scoprendo i retroscena affascinanti di molte cospirazioni celebri, reali ma anche inventate di sana pianta.

Ricerca in corso...