Due albanesi in manette per 19 furti in abitazione: sarebbero i ladri di Natale e Capodanno

Verbania -

VERBANIA - In manette due albanesi responsabili a vario titolo di decine furti aggravati commessi tra metà dicembre e la fine di febbraio in vari comuni del VCO.
A loro carico, i Carabinieri del nucleo investigativo di Verbania, attualmente diretto dal capitano Stefano Covolo, hanno trovato elementi probanti per almeno 19 casi (non si esclude altro),per un “bottino” che ammonta a centinaia di migliaia di euro. Maringlen Stojani, 33 anni e Fation Pjetergjokaj, 25 risiedono a Verbania e Gravellona. Conoscono bene il territorio dunque, e comunque abbastanza da avere le giuste dritte per i colpi da mettere a segno con la complicità di due “colleghi” provenienti dall’hinterland milanese. Entravano nelle case in ore serali scassinando porte o finestre e rubavano tutto ciò che di prezioso e poco ingombrante riuscivano a trovare: monili d’oro soprattutto, orologi di marca, e ovviamente contanti. In un caso hanno anche divelto una cassaforte dal muro, in un altro caso hanno rubato beni per un valore di 60mila euro, per 20mila in un altro. E non si sono fatti scrupolo di colpire nel piano delle festività: due colpi li hanno consumati alla vigilia di Natale, un altro il 30 dicembre, un’altro ancora nella notte di Santo Stefano.
L’indagine iniziata nel mese di dicembre 2016 a seguito di numerosi furti in abitazioni commessi nei comuni di Cannobio e Mergozzo, aveva giàconsentito, in una prima fase, di denunciare a piede libero i quattro cittadini albanesi e di recuperare e restituire la refurtiva, costituita da monili in oro e denaro contante, ai legittimi proprietari.
Ma l’attività investigativa è proseguita, ed ha dapprima consentito di individuare le autovetture utilizzate dagli indagati e successivamente di giungere alla loro identificazione, raccogliendo cosìun inequivocabile quadro accusatorio in merito a tutti i reati contestati.
Da qui le due ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal GIP del Tribunale di Verbania ed eseguite dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Verbania.
I furti sono avvenuti tra Verbania, Cambiasca, San Bernardino Verbano, Mergozzo, Premosello Chiovenda, Ornavasso, Gignese, Ghiffa, Cannobio, Armeno, Lesa.       

 

Antonella Durazzo
Ricerca in corso...