Cursolo Orasso ha ricordato le sue vittime dell'alluvione 1978

Cursolo -

La tradizionale gara sportiva giunta quest'anno alla 20° edizione, si è caratterizzata quest'anno con un particolare ricordo alla tragica alluvione che il 7 agosto 1978 colpì in modo particolare la Val Vigezzo provocando 14 vittime. Due di coloro che persero la vita all'imbocco della Vigezzo alla galleria di Masera erano di Orasso. Si trattava di Mario e Davide Generelli, padre e figlio falegnami a Domodossola, che in serata stavano rientrando in valle. Presidente dell'Unione Sportiva locale che organizza la "Cronoscalata Orasso Cursolo Montevecchio", è Mario Generelli, figlio di Davide.

Per questo, d'intesa col Comune, sabato 28 luglio ad Orasso si è svolta una serata a ricordo di quei tragici eventi, col contributo dell'architetto villettese Giacomo Bonzani. Introducevano l'evento il sindaco dr. Alberto Bergamaschi ed lo stesso presidente della Unione Sportiva Orasso Generelli. Bonzani in poco più di mezz'ora ha riassunto quanto successo quarant'anni fa il 7 agosto, commentando numerose immagini proiettate. Una settantina i presenti tra cui altri congiunti delle vittime citate.

A corredo delle fotografie proiettate, il sindaco Bergamaschi, d'intesa coi colleghi vigezzini dell'Unione Montana, aveva preso in prestito ed esposto in piazza ad Orasso alcuni pannelli "storici" con alcune immagini dei paesi vigezzini devastati dalla furia delle acque oltre ad alcuni giornali d'epoca.

L'indomani, domenica 29 protagonisti gli atleti, si svolgeva la gara con 106 partecipanti di varie provenienze. Competizione conclusasi con un ristoro e successive premiazioni presso la struttura comunale a valle dell'abitato di Orasso. Presenti, oltre al presidente Generelli il sindaco Bergamaschi, Bonzani e il dr.Luigi Spadone (FIDAL VCO e comune di Cursolo Orasso). Dopo un saluto del sindaco e di Generelli, Bonzani ricordava brevemente ai presenti l'evento raccontato più diffusamente la sera prima. Gli seguiva Spadone e quindi si procedeva alle premiazioni degli atleti, con consegna finale del 5°trofeo "Mario e Davide 1978-2018 – Alluvione Vigezzo – Per non dimenticare”.

Questo aggiudicato dall’A.S.D. Caddese Monique Girod, è stato consegnato da Paola Generelli (altra figlia di Davide).

Gim Bonzani
Ricerca in corso...