Corbetta (FDI): "Sì all'ospedale unico, nuovo e baricentrico a tutela di tutto il VCO"

omegna -

Fa piacere leggere che, finita la campagna elettorale, anche il sindaco di Domodossola scelga di schierarsi contro l'ospedale plurisede e a favore della costruzione dell'ospedale unico. Si tratta di un significativo passo avanti che trova pieno sostegno anche del personale medico e infermieristico della nostra ASL, che da tempo denuncia la scarsa efficienza dei due nosocomi. Personalmente, ho da sempre ho sostenuto la necessità di orientarsi verso un ospedale unico e nuovo, così da garantire ai cittadini servizi di prim'ordine. Vanno però tenute conto le necessità di tutto il Verbano-Cusio-Ossola e non solo di una parte di esso. Nella scelta del luogo bisogna anche considerare la forte presenza di turisti nei mesi estivi, concentrati sull'area dei tre laghi, ai quali è doveroso fornire l'accesso ai servizi di emergenza.

Ritengo quindi che Domodossola non possa ospitare la sede del nuovo ospedale, in quanto non baricentrica e non facilmente raggiungibile dagli utenti dei tre territori che compongono la nostra provincia. Diventa quindi necessario insistere sul sito di Ornavasso, per il quale le risorse sono già disponibili e sulla quale la Giunta Regionale Cirio saprà garantire tempistiche adeguate. In caso contrario, l'unica alternativa al comune della bassa Ossola deve essere solo lungo l'asse Gravellona - Fondotoce, servita al meglio dalle linee VCO Trasporti e da Trenitalia, oltre che collegata alla superstrada.

Infine, oltre all'ospedale unico, serve potenziare il soccorso incrementando il numero di ambulanze medicalizzate. La vera necessità non è avere l'ospedale sotto casa, ma poterlo raggiungere con adeguati mezzi d'emergenza, senza doverne attendere l'arrivo da molti chilometri di distanza.
Concludo invitando il neo governatore Alberto Cirio a mantenere la promessa fatta durante la sua visita nel Verbano-Cusio-Ossola di ascoltare il territorio, coinvolgendo ancora una volta nella scelta del nuovo sito i consigli comunali di tutti i comuni della provincia.

Assessore Comune di Omegna
Vice Coordinatore Fratelli d'Italia VCO

Mattia Corbetta

Ricerca in corso...