Con “Soul Vermouth” Elena Maffioli racconta la vita di questa “bevanda” tutta italiana

Verbania -

Un tempo bevanda immancabile nelle vetrinette di casa o nei bar frequentati da borghesi e uomini d’affari, il Vermouth per qualche decennio è rimasto sopito tra gli “alcolici ricordi”. Oggi ha ritrovato la sua giusta fama e così è tornato a essere un degno protagonista, soprattutto nella miscelazione e non solo. Ecco Soul Vermouth – Il piacere di scoprirlo in ogni sua forma, il libro di Elena Maffioli, scritto con la volontà di raccontare la vita di questa “bevanda” tutta italiana!

Cos’è il Vermouth? Quando e dove e nato? È un vino? Va bene anche in cucina? Queste sono solo alcune delle tante domande alle quali l’autrice dà risposta, in un viaggio curioso che parte dalle origini torinesi di fine ‘700, bevuto nei salotti o prima di andare a teatro, sino al suo uso nella mixology, attraverso la rivisitazione dei cocktail di fama mondiale per mano di una barlady d’eccezione come Cinzia Ferro.

E quali accostamenti in fatto di piatti e ricette? In questo caso sono due brillanti chef come Francisco Javier Lisa e Salvatore Tilotta a dare golosi suggerimenti.

Il libro, diviso in 4 capitoli, raccoglie la storia del Vermouth dagli albori sino a oggi; spiega come berlo, servirlo e degustarlo, sino a fare una carrellata sulle principali aziende produttrici e sulle specifiche caratteristiche di ogni tipologia.

L’ultimo capitolo prende in esame i grandi cocktail come il Martini, l’Americano, il Boulevardier, il Manhattan e il Negroni per darne stuzzicanti varianti da accostare a golose ricette.

 

 

Titolo: Soul Vermouth. Il piacere di scoprirlo in ogni sua forma

Autore: Elena Maffioli

Anno di pubblicazione: agosto 2018

Pagine: 128

Dimensioni: 15x21 cm

Prezzo di copertina: 15,00 euro

Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online.

Per informazioni e materiale per la stampa scrivere a: info@trentaeditore.it o

redazione@trentaeditore.it

www.trentaeditore.it

 

 

UN COCKTAIL TRATTO DAL LIBRO

Hibiscus Tini

(Versione Fancy del Martini – Anytime)

Ingredienti per 1 bicchiere

4 cl di Gin

1 cl di dry Vermouth

0,5 cl di Cordiale all’ibisco

0,5 cl di liquore all’ibisco

fiore di ibisco essiccato o sciroppato

Mettete una buona quantità di ghiaccio nel mixing glass, aggiungete il Vermouth, il Gin, il Cordiale, il liquore e mescolate con l’ausilio di un bar spoon con il giusto vigore; infine, con uno strainer filtrate nella classica coppetta ben fredda. Guarnite con un fiore di ibisco essiccato o sciroppato (ben asciugato dallo sciroppo).

 

 

L’AUTRICE

Elena Maffioli – Classe 1991, laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione, dopo un Master Sommelier presso Alma, la scuola internazionale di cucina di Gualtiero Marchesi, con una tesi sul Vermouth, oggi scrive per importanti testate di settore, quali Spirito diVino, Passione Gourmet e L’Espresso. Collabora anche con il team di piedmontdelights.it, il primo e-commerce dedicato al cibo e alle bevande tipiche dell’Alto Piemonte. Ama il Vermouth in tutte le sue declinazioni e, da poco, ha realizzato un profilo Instagram (@artemisia_vermouth) dedicato alla riscoperta del mondo di questo vino aromatizzato.

 

 

 

TRENTA EDITORE

Trenta Editore - Nasce nel 2004 in occasione della pubblicazione de Gli Chef del Vino, il primo libro dedicato alla ristorazione di qualità della aziende vinicole italiane; l’intento è, fin da subito però, quello di diventare una presenza importante nel settore editoriale dell’enogastronomia italiana. Amministratore delegato di Trenta Editore è Barbara Carbone, giornalista professionista e autrice, prima ancora di questa esperienza diretta nel campo editoriale, di molti libri di cucina. La caratteristica della casa editrice italiana è quella di dedicarsi alla realizzazione di libri con temi gastronomici non ancora affrontati dal mercato o con formati innovativi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo (uomini e donne, adulti e bambini, appassionati e professionisti).

 

Le collane attualmente in catalogo sono:

- Cucina&Dintorni – Gli illustrati di cucina, viaggi nel gusto italiano

- Vino&Dintorni – Gli illustrati sul vino viaggi nel buon bere italiano

- Idee in Padella – I ricettari dedicati a temi pratici e divertenti della cucina

- Luoghi&Sapori – Le guide sui prodotti, le località, le società del settore

- 30 Storie – Romanzi e racconti nuova serie di libri da leggere

- 30 Gourmet – I cuochi da collezione

- 30 Junior – Storie per bambini: come avvicinarli al cibo sognando

- Cucina&Salute – La cucina che fa bene: spunti per vivere meglio

I libri di Trenta Editore sono tutti in vendita nelle maggiori librerie italiane e sui principali circuiti per la vendita online nel mondo (Amazon, IBS...),grazie agli accordi con uno dei leader della distribuzione libraria nazionale, MONDADORI.

Una selezione di titoli di Trenta Editore sono in vendita anche come e-book (epub e pdf) sul canale Bookrepublic.it.

Nel 2009 Trenta Editore ha lanciato un innovativo progetto editoriale, la rivista FOOL Art.Design.Food. Dedicato al mondo dell’Arte Contemporanea, del Design e del Food, il magazine si propone di raccontare, in termini economici e internazionali, quanto avviene in Italia e nel mondo nei 3 settori in termini di opportunità di business. Oggi la rivista è un portale, www.foolmagazine.com, con blog dedicati a ogni sezione, video di vario genere, immagini e news sempre curiosi.

C.S.
Ricerca in corso...