Certificazioni di qualità Ospitalità Italiana e Q Travel 2020, apertura bandi di selezione

BAVENO -

Sono aperti e pubblicati sul sito camerale i bandi di selezione per l’assegnazione del marchio Ospitalità Italiana per le imprese del comparto turistico ed il marchio Q Travel per le agenzie di viaggio per l’anno 2020.

L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi promossi dalla Camera di Commercio per sostenere l’internazionalizzazione delle filiere produttive, favorendo l’adozione e la riconoscibilità di standard rigorosi di qualità, di processo e di prodotto.

Le domande per le nuove candidature vanno presentate entro il prossimo 10 SETTEMBRE 2019.

Il marchio Ospitalità Italiana è la certificazione che l’ente camerale, con la partnership dell’Istituto nazionale per le Ricerche Turistiche ISNART, promuove sin dal 1999 per valorizzare l’ospitalità e l’offerta turistica di eccellenza di alberghi, residenze turistiche alberghiere, campeggi, agriturismi e rifugi della provincia del Verbano Cusio Ossola.

Il marchio Q Travel certifica e valorizza la qualità dei servizi offerti dalle agenzie di viaggio che operano nel territorio provinciale. Avviata nel 2007 quale progetto specifico della Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola, la certificazione è garanzia di elevati livelli di qualificazione ed organizzazione dell’impresa e del personale dedicato.

Il percorso di certificazione si pone l’obiettivo di promuovere la qualificazione degli operatori e valorizzare l’offerta turistica di qualità, favorendo la crescita qualitativa delle imprese, a garanzia della tutela del consumatore ed a beneficio dell’intero settore turistico territoriale.

A fronte dell’ottenimento del marchio l’ente camerale provvederà ad attivare azioni promozionali quali la realizzazione di vetrofanie e targhe, azioni di comunicazione a favore delle aziende assegnatarie a mezzo stampa e sito istituzionale, oltre che all’organizzazione di appositi percorsi formativi per gli operatori del comparto.

Le imprese interessate, che non siano già assegnatarie dei marchi, possono candidarsi alla selezione compilando il modulo di partecipazione, scaricabile direttamente dal sito camerale www.vb.camcom.it, e inviandolo alla Camera di Commercio del V.C.O., via mail all’indirizzo promozione@vb.camcom.it, entro il 10 SETTEMBRE 2019.

Le imprese già titolari del marchio di qualità per l’edizione 2019 non dovranno presentare nessuna documentazione, ma potranno ricevere la visita da parte di un valutatore esperto incarico da questa Camera di commercio per la conferma dello stesso marchio per l’anno 2020. Sarà organizzato in autunno il consueto seminario di aggiornamento per gli operatori del settore.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Promozione delle imprese e del territorio ai numeri 0323.912 837o via mail all’indirizzo promozione@vb.camcom.it

Ricerca in corso...