VERBANIA - Un progetto per valorizzare e far conoscere a cittadini e turisti chiese, palazzi e luoghi d’interesse storico e culturale della città. Si comincia con una ricerca che sfocerà in una sorta di guida ai luoghi d’interesse di Verbania. A completare il progetto la posa di cartelloni che indichino ai visitatori le peculiarità dei vari siti. E’ la proposta con la quale i quartieri di Intra, Pallanza, Nord ed Est partecipano al “bilancio partecipato”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale che consente a cittadini ed associazioni di proporre progetti d’interesse pubblico con l’obiettivo - se scelti dai cittadini attraverso il voto on line - di vederli finanziati. Disponibili per questa prima edizione, 130mila euro (100mila in conto capitale, dunque destinati a investimenti - opere pubbliche ecc -; 30mila in spesa corrente - iniziative, eventi ecc -).
Il progetto turistico-culturale sarà presentato ai vari consigli di quartiere, si comincerà mercoledì (ore 21) a Intra. All’ordine del giorno del Consiglio di quartiere intrese anche la realizzazione di un murale nel sottopassaggio dalla Navigazione Laghi (zona Tigros). Il dipinto sarà eseguito dagli studenti dell'Istituto Franzosini, con l'aiuto della professoressa Chiara Tomasi presumibilmente intorno alla fine di aprile.
Altro punto all’ordine del giorno, il ritorno in piazza Fratelli Bandiera del luna park, in occasione della patronale di San Vittore. Sarà questo il secondo anno che le giostre faranno base nella centrale piazza.