Alluvioni, come difendersi: sabato in piazza con la Protezione civile, un po' festa, un po' informazione

Verbania -

VERBANIA - Questo sabato 14 ottobre, per tutta la giornata, il Gruppo Comunale di Protezione Civile sarà in piazza Ranzoni a Intra per la campagna nazionale “Io non rischio”, la manifestazione di sensibilizzazione che in Piemonte coinvolgerà tutti i capoluoghi.
In particolare a Verbania si tratterà  il rischio alluvione: in piazza ci saranno molte foto delle alluvioni del passato, di Verbania e più in generale del VCO. Nel pomeriggio, con partenza alle 14.30 sotto i portici del municipio sul lungolago di Pallanza, ci sarà una biciclettata fino ad Intra con l’associazione Bicincittà VCO, con castagnata finale.
Ma soprattutto in Piazza Ranzoni per tutto il giorno la protezione civile distribuirà una scheda gratuita che raccoglie i consigli su cosa fare e soprattutto cosa non fare in caso di allerta alluvione. Purtroppo infatti la maggior parte dei morti in caso di alluvione ha perso la vita in modo assurdo, con comportamenti "normali" che però in quelle situazioni si rivelano tragici. Anche per i soccorritori è importante che la gente sia informata su quello che accade e su come collaborare affinchè una emergenza si risolva il prima possibile.
«Venite a trovarci in piazza, condividete questo messaggio il più possibile fra i vostri contatti: la consapevolezza del rischio salva le vite», fa sapere la PC.

 

Ricerca in corso...