Un percorso turistico dal Borgo della Cultura al Sacro Monte Calvario tra i progetti emblematici finanziati

DOMODOSSOLA -

Tra i progetti emblematici finanziati dalla Fondazione Cariplo c'è quello che prevede la creazione di un percorso turistico culturale e religioso dal Borgo della Cultura al Sacro Monte Calvario l'importo totale del progetto è di 3.110.000 euro il contributo della fondazione è di 1.100.000 euro per la restante parte gli interventi saranno a carico del comune e della parrocchia per quanto riguarda il restauro della facciata della Collegiata.

Per il turismo della nostra città è molto importante – ha detto l'assessore Franco Falciolacollegare la stazione al Sacro Monte Calvario passando dal Borgo della cultura. Il Borgo è già stato oggetto di un importante finanziamento nel 2007”. Il percorso parte dalla stazione porta il turista verso il centro storico e quindi verso la chiesa della Madonna della Neve ed il Collegio Rosmini, fino a raggiungere il culmine del Sacro Monte Calvario, patrimonio Unesco.

L'intervento prevede la riqualificazione di Corso Paolo Ferraris e Piazza ex Carceri, la riqualificazione di Piazza Tibaldi e via Rosmini, di largo Madonna della Neve e via Mattarella della via al Calvario, l'illuminazione pubblica della via al Calvario e il restauro delle facciate della chiesa Collegiata dei Santi Gervaso e Protaso.

Questi interventi quindi andranno a completare la sistemazione della città che nel corso degli ultimi anni ha cambiato volto a partire dal grande intervento per la sistemazione del Borgo per 5.400.000 euro, all'allestimento museale di Palazzo San Francesco per 796.000 euro, alla riqualificazione di Corso Fratelli di Dio e via Garibaldi per 750.000 euro per finire con il restauro conservativo di Palazzo Silva per 1.020.000 euro e l'intervento di restauro della chiesa della Madonna della Neve per 109.835 euro.

Ricerca in corso...