Le Valli Antigorio e Formazza piangono don Emilio Olzeri

baceno -

Nelle prime ore di martedì 23 aprile è mancato don Emilio Olzeri. Il parroco 92enne si trovava presso la Casa di riposo Residenza “Carlo Donat Cattin” in frazione Crino di Baceno.
Don Emilio Olzeri è nato a Baceno l’11 novembre 1926. E’ stato ordinato prete il 25 giugno 1950 a Novara da mons. Carlo Allorio Vescovo di Pavia. Dal primo dicembre 1950 al primo luglio 1952 ha svolto il ministero sacerdotale come vicario parrocchiale a Villadossola. Successivamente, fino al primo settembre 1954 è stato cappellano del lavoro ai Sabbioni di Formazza offrendo anche un aiuto al parroco di Formazza. Dal primo settembre 1954 assumeva la responsabilità pastorale di Formazza fino al novembre 1970 quando è diventato parroco di Crodo, rimanendovi fino all’agosto 1973. Di nuovo parroco di Formazza dal primo settembre 1973 al 26 maggio 2011. Dal primo gennaio 1991 al 29 settembre 2009 è stato anche amministratore parrocchiale di S. Rocco di Premia.

Don Emilio ha interamente dedicato la sua vita sacerdotale e il suo ministero pastorale all’amata Ossola e, in modo particolare, alle comunità che ha generosamente accompagnato nella Valli Antigorio e Formazza e che lo ricordano con affetto e gratitudine. Con la stessa passione ha accolto i molti villeggianti e turisti che frequentavano i meravigliosi luoghi delle valli e delle montagne a lui tanto cari. Profondamente legato al movimento dei Focolari di Chiara Lubich, don Emilio ne ha favorito la conoscenza e la spiritualità tra la sua gente, con i villeggianti e i sacerdoti che volentieri ospitava.

Con il complicarsi delle condizioni di salute ha dovuto lasciare la sua valle con grande sofferenza per il distacco. Ha così trovato ospitalità prima nella casa del clero a Miasino, da fine agosto 2011, per poi passare alla Pia Casa della Divina Provvidenza e, dal settembre 2014, alla casa di riposo in frazione Crino, vicino ai familiari nella sua Baceno.

Il funerale sarà celebrato giovedì 25 aprile alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Baceno, dove si reciterà il rosario mercoledì 24 alle ore 20.30. Seguirà la sepoltura nel cimitero di Baceno.


Ricerca in corso...