Locanda del Sasso: sapori del territorio e rustica raffinatezza

Una strada a tratti tortuosa conduce ad una casa abbarbicata su un dolce pendio del paese di Maglioggio, una piccola frazione del comune di Crodo in Val Fomazza. Era la casa di villeggiatura dei Nonni di Maria Letizia Tentori, mamma di Maria Sole, Lorenzo e Alessandro Leoni, splendidamente ristrutturata, adibita a ristorante e oggi chiamata Locanda del Sasso.

Un’oasi di pace, immersa nel verde delle montagne dove poter trascorrere del tempo all’insegna del relax e della buona tavola. Un luogo arredato con gusto e con un occhio di riguardo per l’eco sostenibilità, ad esempio i tavoli sono realizzati con l’impiego di vecchie traversine ferroviarie e la locanda è dotata di sistemi integrati di recupero dell’energia per ridurre gli sprechi.

Gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei loro squisiti piatti rispettano la stagionalità e soprattutto la territorialità. Le carni vengono acquistate da allevamenti locali, come anche i formaggi che sono quelli della Latteria Antigoriana, la pasta fresca è di loro produzione ed è ottimo il loro risotto ai mirtilli nostrani. I dolci ripropongono invece le antiche ricette delle nonne e per quanto riguarda il vino, la loro scelta ricade su etichette di piccoli produttori biologici e biodinamici e naturalmente anche sui vini ossolani.

Alla Locanda del Sasso su prenotazione propongono tutto l’anno, per un minimo di 6 persone, specialità del Canton Vallese come la raclette

aclette ottenuta fondendo il formaggio della latteria Sennerei di Simplon Dorf o il Grasso d’Alpe e offrono anche la possibilità di usufruire del “Castello” un accessorio che permette di assaporare una fondue bourguignonne e al contempo di sciogliere deliziose fette di formaggio, per un pranzo o una cena conviviale e gustosa.

Con l’avvento della bella stagione dal mese di luglio, tutti i sabati, la Locanda organizzerà grigliate all’aperto e sarà pronta ad accogliere famiglie e bambini a cui hanno riservato una fantastica zona giochi e un magnifico solarium con vasca idromassaggio, sono ben accetti anche i cani perché la Locanda è dog friendly. È un luogo accogliente e spazioso dove poter organizzare eventi, cene aziendali, meeting, wedding party e manifestazioni sportive, aperto tutto l’anno: da settembre a maggio soltanto durante il week end (venerdì e sabato solo a cena, domenica tutto il giorno) e anche durante i giorni festivi, a giugno, luglio e settembre tutti i giorni tranne il martedì e ad Agosto per tutto il mese.

La Locanda del Sasso è una realtà famigliare, giovane e dinamica, contraddistinta da buon gusto ed eleganza e dalla veranda potrete scorgere un magnifico paesaggio, impreziosito da verdi montagne in estate e bianche vette in inverno.

elena maffioli
Ricerca in corso...