Al ristorante "La Meridiana", si riscopre la cucina spagnola

domodossola -

William Vicini dopo aver vissuto numerose esperienze culinarie in Italia e nella vicina Svizzera decide di rilevare, insieme alla moglie Barbara, l’attività dell’ispanica mamma Marisa e dell’ossolano papà Aldo, il Ristorante La Meridiana, che dal 1968 sorge alle porte del centro storico di Domodossola.

Proprio in questo raffinato angolo culinario potrete avere un assaggio della colorata gastronomia della Spagna. Una cucina perfetta per piacere anche ai palati più disimpegnati, ma non per questo priva di solide radici nell’ antica tradizione.

Fin dall’antipasto potrete gustare un ricco tagliere di salumi iberici con il Lomo la parte più importante e più saporita del maiale iberico, il Chorizo un salame preparato artigianalmente, con carne macinata sale e paprika, "La Cecina de León" IGP carne bovina seccata e affumicata ed infine il famoso Pata Negra uno dei prosciutti più cari al mondo.

Se preferite il pesce dovrete invece assaggiare i Gambas al ajillo, una delle tapas più diffuse in Spagna, gamberi saltati in padella con aglio olio EVO e peperoncino, serviti caldi nella tradizionale ciotola di terracotta.

Andiamo oltre e passiamo ad una pietanza di fiera estrazione contadina diventata la ricetta spagnola più famosa del mondo, la Paella. Alla Meridiana William la serve “mista” con una base di riso allo zafferano, pesce, crostacei e frutti di mare con aggiunta di pollo o coniglio e costine di maiale, poi la zuppa “zarzuela” di cui era ghiottissimo Salvador Dalì e  che deve il suo nome ad un piccolo arbusto: "zarzuela", infatti, è il diminutivo di "zarza", che sta per sterpo, in omaggio alla vegetazione che cresceva intorno a Madrid nel XVII secolo.

Da William però i piatti non parlano solo spagnolo ma si arricchiscono anche di ingredienti prelibati e ricercati come un fresco crudo di pesce, tartufi e foie gras. 

La Meridiana non è solo ristorante ma offre anche alloggi arredati con gusto nelle zone più belle delle valli che ci circondano, a Premia e Croveo in Val Formazza dove potrete trascorrere i vostri week end all’insegna del relax. (I.P.)

elena maffioli
Ricerca in corso...