News dallo sportello delle attività produttive

cusio verbano -

Si è svolto il 29 maggio, presso la sede camerale, l’incontro dedicato a tecnici comunali e professionisti nell’ambito della convenzione per la gestione associata dello Sportello Unico del Cusio e del Basso Verbano, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri del VCO, l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verbania e il Collegio dei Geometri.

La Camera di Commercio è l’Ente Capofila della gestione associata dello Sportello Unico del Cusio e Basso, nato nel 2015 e che riunisce 29 comuni del territorio, come ha ricordato la Dr.ssa Roberta Costi, Segretario Generale f.f. dell’Ente Camerale e Responsabile dello Sportello Unico Associato, intervenuta all’incontro.

Grazie al contributo di Giuseppe Tomaino di Infocamere, sono state esaminate le nuove modalità per la presentazione telematica delle istanze e delle segnalazioni allo Sportello Unico attraverso la procedura il portale www.impresainungiorno.gov.it. Nuove funzionalità facilitano l’operato di imprese, professionisti, enti: compilazione guidata degli indirizzi tramite viario comunale, validazione dei dati catastali dell’immobile attraverso l’archivio catastale, precompilazione da pratiche precedenti, predisposizione guidata della relazione tecnica di asseverazione.

L’innovativo servizio di assistenza 2.0 consente di ricercare in completa autonomia risposte a problematiche frequenti attraverso una barra di ricerca (google like) e alla possibilità di navigare in modo strutturato argomenti relativi alle principali funzionalità del servizio. A questo si aggiunge il percorso di aggiornamento dei contenuti informativi del portale SUAP, alla luce degli accordi siglati in Conferenza Unificata tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali e che prevedono l'adozione di diversi pacchetti di moduli unificati e standardizzati. Lo Sportello Unico associato, inizialmente denominato Sportello Unico del Cusio e del Basso Verbano, è nato nel 2015 e la sua gestione è delegata alla Camera di commercio: nel 2017 sono stati conclusi poco meno di 199 procedimenti ordinari, con un media di soli 54 giorni per la conclusione del procedimento.

 

 

Ricerca in corso...