Mirella Cristina sui problemi negli interventi delle squadre forestali

VCO -

 La deputata di Forza Italia Mirella Cristina interviene sui problemi che diversi Comuni stanno registrando negli interventi delle squadre forestali regionali.

Ogni anno la Regione chiede ai Comuni di indicare quali interventi di sistemazione del territorio (prevalentemente taglio piante) eseguire attraverso le proprie squadre: un’attività consolidata, si potrebbe dire di routine, ma che quest’anno sta riscontrando diversi problemi.

«Un gruppo di sindaci del Verbano Cusio Ossola – spiega Cristina – mi ha segnalato ritardi, con interventi in alcuni Comuni non ancora eseguiti a differenza di quanto avveniva regolarmente fino allo scorso anno, e soprattutto una notevole mancanza di informazione alle Amministrazioni comunali, che in molti casi non sono a conoscenza dei periodi durante i quali le squadre opereranno, o addirittura hanno operato, sul loro territorio. E dove gli interventi sono già stati eseguiti si è inoltre verificato, anche a causa di questa mancanza di coordinamento, che questi non fossero in linea con le richieste dei Comuni».

Per questo motivo la deputata di Forza Italia ha sollecitato con una lettera gli assessori agli Enti locali e alla Difesa del suolo della Regione, Aldo Reschigna e Francesco Balocco, a intervenire affinché si possa rimediare in tempi celeri a questi problemi «coinvolgendo di più e meglio le Amministrazioni comunali, le quali – conclude Cristina – hanno anche bisogno di programmare i propri interventi in maniera più puntuale».

Comunicato stampa
Ricerca in corso...