Omegna: appuntamento su Marte

Continuano gli incontri divulgativi di "Omegna tra le stelle"

omegna -

OMEGNA - Venerdì 16 marzo, alle ore 21, al Teatro Oratorio Sacro Cuore si terrà il quarto appuntamento del ciclo Un Venerdì Tra le Stelle, iniziativa promossa dall’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica con il patrocinio del Comune di Omegna.

Sarà l’occasione per raccontare, attraverso foto e video ad alta risoluzione, come il genere umano sta affrontando l’esplorazione spaziale.
A condurci in questo appassionante viaggio ci sarà Adrian Fartade, attore teatrale e divulgatore scientifico impegnato già dal mattino a promuovere una serie di conferenze sul Sistema Solare rivolte agli studenti delle Scuole Elementari e Medie del VCO, sempre presso il Teatro Oratorio di Omegna.

In occasione della serata divulgativa il focus verterà sul ruolo che l’Italia sta giocando nella missione ExoMars progettata per esplorare il pianeta Marte utilizzando la sonda robotica progettata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA),mentre il richiamo agli astronauti Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano riporterà al centro l’aspetto umano dell’esplorazione e della conquista di un pianeta che si conferma ancora ricco di misteri. Come suggerito da Sara Rubinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Omegna: «Scoprire l’universo e capirne le caratteristiche e i processi è un bellissimo esercizio didattico per contestualizzare il nostro essere sulla Terra. Per parafrasare Stephen Hawking: “Guardate le stelle e non i vostri piedi. Provate a dare un senso a ciò che vedete, e chiedervi perché l’universo esiste.”». (C.S)

 

Ricerca in corso...