Omegna, approvato il progetto per i lavori d'asfaltatura delle vie cittadine

L’assessore ai lavori pubblici, Stefano Strada, ufficializza gli interventi attesi per la primavera 2019

omegna -

Sulla base degli impegni presi in campagna elettorale, il progetto esecutivo inerente l’asfaltatura delle strade comunali si appresta a diventare realtà. Deliberati dalla Giunta Marchioni lo scorso 7 settembre, gli interventi di manutenzione straordinaria per la pavimentazione stradale con materiali lapidei e conglomerato bituminoso interesseranno un tratto delle centralissime Via Lungolago Gramsci e Via Fratelli di Dio, ma non si limiteranno al solo centro città.

A Bagnella coinvolgeranno, infatti, diversi tratti di Via Comoli, lungo la quale si procederà al rifacimento dei tre dossi esistenti, non più in porfido ma in asfalto. Ad Agrano, il tratto interessato lungo la strada del cimitero sarà quello di Via delle Querce e una parte di Via Lilla, mentre a Borca i lavori di asfaltatura riguarderanno Via della Repubblica. Infine, a Crusinallo, sarà coinvolto un tratto della Via Monte Grappa e, a Cireggio, alcune porzioni di Via Dall.

L’approvazione del progetto esecutivo inerente l’asfaltature delle strade sopraccitate è un primo passo che ora completeremo con la richiesta di un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti al fine di reperire i 200.000 euro necessari alla realizzazione del progetto – precisa Stefano Strada, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Omegna –. Una volta ottenuti, faremo contestualmente partire la gara pubblica per l’affidamento dei lavori. Il nostro obiettivo è veder partire tutti i cantieri entro l’inizio della prossima primavera, mentre abbiamo già previsto a bilancio altri 200.000 euro di spesa per l’asfaltatura di una serie di vie localizzate a Omegna e l’attesa riqualificazione di Via Mazzini”.

Nel quadro degli interventi predisposti, la Giunta ha, infine, approvato anche la realizzazione di 7 posti auto, di cui 1 per disabili, corredati di attraversamento pedonale protetto da realizzare lungo Via Ferriere, all’incrocio con Via Oddino Pietra, mentre presso la Stazione FS di Omegna sarà realizzato un tratto di marciapiede per consentire un miglior transito pedonale per chi si reca o proviene da Via Novara.

Ricerca in corso...