Le previsioni meteo per il fine settimana

vco -

Sabato la presenza di un canale di alta pressione sul nord Italia ci garantisce tempo stabile, soleggiato al mattino e con nubi irregolari nel pomeriggio. Domenica sarà una giornata più grigia e nuvolosa a causa dell'avvicinamento all'arco alpino di un'area depressionaria. "L'espansione di un promontorio sull'Europa centrale determina - si legge nell'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte - la risalita dei valori di pressione sul Piemonte e favorisce condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Domenica a causa dell'approfondimento di una saccatura atlantica sulla penisola iberica la nostra regione si troverà in un contesto ciclonico, con nubi irregolari e qualche piovasco isolato. Nella giornata di lunedì un nuovo rialzo dei valori di pressione favorirà un graduale miglioramento del tempo".

 

 

 

 

SABATO 13 OTTOBRE 2018

Nuvolosità: cielo soleggiato al mattino con aumento della copertura nel pomeriggio sulla fascia montana e pedemontana alpina. Locali foschie o nebbie sulle pianure orientali.
Precipitazioni: assenti salvo deboli piovaschi su zone montane e pedemontane alpine in serata.
Zero termico: in deciso calo fino a 2900 m a nord e 3200 m a sud.
Venti: inizialmente deboli da est sulle Alpi in rapida rotazione da sud e moderati da nordest sull'Appenino; deboli nordorientali in pianura con rinforzi sull'Alessandrino nel pomeriggio.

 

 

DOMENICA 14 OTTOBRE 2018

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite al mattino sulle pianure e maggiore copertura sul settore occidentale; transito di velature nel pomeriggio. Locali foschie o banchi di nebbia sull'Alessandrino al primo mattino.
Precipitazioni: deboli piovaschi sparsi sul settore pedemontano occidentale.
Zero termico: in calo su 2700 m a nord e 3000 m a sud.
Venti: moderati da sud sui rilievi alpini con rinforzi in serata, moderati settentrionali sull'Appennino e deboli da nordest in pianura in attenuazione nel pomeriggio.

 


 



 

Redazione on line
Ricerca in corso...