Il Forno Shop: il lato dolce di Mergozzo

Mergozzo -

Le acque tranquille del lago di Mergozzo riflettono le bellezze che lo circondano e il Forno Shop, la pasticceria e panetteria di Morena Grossi, sorge dal 1998 in una delle piccole vie che conducono fino alle rive dell’antico lembo occidentale del Lago Maggiore. Un vecchio Olmo si erge al centro del piccolo paese e Morena attratta dalla forma appuntita delle foglie di quest’albero decise di creare un biscotto che ne imitasse la sagoma, dando così vita ad una delle peculiarità dolciarie di questo splendido luogo. “Le Foglie dell’Olmo” sono piccoli dolci di pasta frolla, un insieme di farina, zucchero, burro e uva, farciti con confettura di albicocche o di mirtilli, con della crema al caffe oppure con della nocciolata e su richiesta addirittura con creme aromatizzate al vino o alla birra. Biscotti morbidi e gustosi diventati l’emblema di questo piccolo paese e oggi la ricetta per la preparazione delle “Foglie dell’Olmo” è tutelata, e l’autenticità e la genuinità di questo prodotto sono certificate dalla presenza di un marchio registrato e depositato da alcuni anni.

Morena però non produce e confeziona soltanto queste dolci foglie, ma anche altri squisiti prodotti di pasticceria, come la “Stella Alpina”, il fiore protetto delle Alpi, il cui stampo per crearli è stato pensato e forgiato dal padre di Morena e prima di essere messo in forno, viene colmato dall’impasto fatto di farine differenti, come quella di mais, di segale, integrale e di riso, arricchito poi da una punta di miele di castagno, che dona a questo biscotto il giusto contrasto tra il dolce sapore del miele e un piacevole e leggero gusto amarognolo sul finale.

Da il Forno Shop potrete trovare anche il Nocciolato di Bracchio e Bracchio è una piccola frazione del comune di Mergozzo, dove ha sede il laboratorio di Morena e del padre. Per la preparazione di questo sfizioso biscotto la nocciola è un frutto indispensabile come lo è anche per la produzione della “Torta alle Nocciole”, distribuita perlopiù in inverno, delicata e soffice da gustare a merenda, perfetta con un the caldo insaporito da un cucchiaio di miele di rododendro. Il Forno Shop ripropone anche la “Fugascia” la vecchia ricetta di quel dolce genuino e tradizionale, preparato ed offerto non solo durante la festa di Santa Elisabetta del rione Sasso, appena sopra Mergozzo, ma anche durante la festa di San Carlo a Bracchio. La gamma dei prodotti di Morena non finisce qui e se andrete a trovarla nel suo piccolo negozio, potrete assaggiare anche i “Dobloni”, squisiti e leggeri, e nel periodo natalizio non dovete perdervi il suo panettone alla birra English Red Ale del microbirrificio Jeb di Trivero, una piccola realtà piemontese, nata nel 2008 dalla volontà di Chiara Baù.

elena maffioli
Ricerca in corso...